Visualizza Messaggio Singolo
Non Letto 15/04/10, 21:12   #1 (permalink)
Passione Culinaria
Super Moderator
Sous chef

L'avatar di Passione Culinaria

Piatto preferito: pasta alla norma
Predefinito Pane fatto in casa con MDP

Buonasera a tutti qualche sera f? ho deciso di rifare il pane anche perch? l'altro pomeriggio ne parlai a lisa e mi kiese i tempi di cottura,e stato un vero successo xk? il risultato e soddisfacente molto morbido ed io mi ci sn fatta il tripli bis condito conlio,sale e pepe nero +oggi una bella fetta dello stesso con la nutella(e qui potete immaginare la delizia)...
Basta con le chiacchiere passiamo alla ricetta:
Ingredienti:
800 gr di farina 0
1/2 cubetto di lievito
4 misurini piccoli di sale(x lisa:lo zucchero si pu? aggiungere quando vuoi velocizzare i tempi,ma nel normale si f? cos?)
Preparazione:
Mettere la farina nel cestello della MDP(io l'ho pesata con la bilancia)aggiungere il mezzo cubetto di lieivito sciolto in acqua calda e i4misurini piccoli di sale,accendere la MDP(questa sigla vuol dire macchina del pane x chi nn lo sapesse)alla vostra destra vedrete dei numeri che vanno da 1 a 12(dipende da quella che avete e cosa decidete di fare cio?:1.normale,2.pane bianco,3.pane integrale,4.pane dolce,5.ultra rapido 700 gr,6.ultra rapido 900 gr,7.rapido,8.pane nero,9.impasto,10.impasto panini,11.marmellata,12.cottura al forno)premete il tasto:"Selezione"fino al n.9(si trova alla vostra destra,cm dicevo prima dipende dalla macchina del pane ke avete)cio?:"Impasto" e premere il tasto che si trova al centro:"Avvia-Arresta".
All'inizio mettere l'acqua necessaria fate andare ed ogni tanto date un'occhiata,se dovesse essere troppo molle aggiungere 1p? di farina e fate andare se invece il composto assume 1consistenza dura aggiungere 1p? d'acqua se dovesse risultare morbio non aggiungere+farina(io sono andata ad occhio).
Quando la MDP fa tante volte un rumore(tipo:tititititititititititi sempre lo stesso)vuol dire che ha finito e si ferma,spegnere uscire il cestello mettere 1p? di farina nel piano di lavoro capovolgerlo(il cestello)verso il basso x far scendere l'impasto se nn v? prenderlo con le mani allagarlo formando un cerchio dopo di ci? con un bicchiere o una tazza di grandezza media-grande fare un buco al centro(a me e venuto piccolo perch? durante la lievitazione o cottura si e stretto).
In una teglia grande mettere un p? di farina e con una mano spargerla mettere il pane dentro il forno a lievitare per 3 ore...
Passato quel tempo accendere il forno a 190?C per 30 minuti non ventilato(io lo feci all'inizio e poi nn cambiai x vedere c veniva),fatelo cuocere fino a quando assume un colore chiaro +o-e al totale spegnimento e lasciarlo raffreddare(il mio forno ? nuovo della delonghi e ha il timer ke mi si spegne solo)...(dimenticavo il coperto del buco al centro lo abbiamo fatto lievitare per circa 52ore x avere il lievito fresco e stasera di nuovo pane con dosi+ridotte e anche x fare una prova,vi far? sapere)...
Bando alle ciance
Anteprime Allegati
p04-13-10_20.47.jpg   p04-14-10_00.23.jpg   p04-14-10_00.43.jpg   p04-14-10_11.03.jpg   p04-14-10_11.03-1-.jpg  

Ultima modifica di Passione Culinaria; 15/04/10 alle 21:31
Passione Culinaria è offline   Rispondi Con Citazione