Discussione: Torta pasquale
Visualizza Messaggio Singolo
Non Letto 18/04/11, 15:46   #1 (permalink)
marisol.52
Chef di partita

L'avatar di marisol.52

Nome: marisa

Piatto preferito: solo uno?
Smile Torta pasquale

Anche questa è una ricetta che ormai faccio da una ventina d'anni, prima la faceva mia madre, ora che lei non c'è più sono io a seguitare la tradizione
Ve la segnalo perchè non è la solita salata, cioè quelle che includono l'uso dei formaggi, bensì è un dolce/salato che s'accompagna benissimo con il salame e la cioccolata, anche se io adoro inzupparla nel latte
E' semplice semplice, senza tante rilievitature, ne basta una.
Ingredienti
700 gr di farina (50% 00 e 50% Manitoba)
6 uova
60 gr di burro
200 gr di zucchero
cannella
buccia di 2 arance e di 2 limoni grattugiate
2 cubetti di lievito di birra
un pizzico di sale

Lievitino
sciogliere in una tazzina di caffè d'acqua tiepida il lievito con un cucchiaio dei 700 gr di farina- quando s'è gonfiato è pronto

Unire il lievitino a tutti gli altri ingredienti e battere a mano per un quarto d'ora, meglio sarebbe avere la Mdp, è una faticaccia risparmiata, anche se ne vale la pena.
Mettere l'impasto a lievitare in una teglia dai bordi alti per tutto il tempo necessario a farlo triplicare.
Riscaldare il forno a 180° solo ventilato, infornare e far cuocere per un'ora circa, fare la prova stecchino.
La foto dimostra quanto vengono alte

Se poi voleste provare, sempre ammesso che v'interessi l'articolo, a farla con il lievito madre, ecco gli ingredienti:

210 gr di lievito
585 gr di Manitoba
112 gr farina 00
6 uova
60 gr di burro
200 gr di zucchero
cannella
bucce di 2 limoni e di 2 arance grattugiate
un pizzico di sale

In questo caso basta sciogliere il lievito madre in una tazzina di caffè d'acqua tiepida, non c'è bisogno di fare il lievitino, però s'allungano i tempi di lievitazione, in genere io la preparo la mattina per infornarla verso le 19.
Per accelerare i tempi di lievitazione io ho escogitato questo sistema, scaldo il forno a 50°, spengo ed inforno la torta, così l'ambiente rimarrà caldo per parecchio tempo.
Spero d'esservi stata utile
Anteprime Allegati
dsc09077-mod.jpg  

Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia.
Harriet Van Horne
marisol.52 è offline   Rispondi Con Citazione