Visualizza Messaggio Singolo
Non Letto 18/05/12, 10:55   #1 (permalink)
Manuela
Sous chef
 
L'avatar di Manuela
 
Data Registrazione: Oct 2009
Località: Sardegna
Nome: M@nuel@
Messaggi: 2495

Piatto preferito: dolcidolcidolci
Lightbulb La crema al burro e cioccolato

Questa è una crema decisamente molto sostanziosa (visto che 100 gr di burro contengono oltre 750 calorie) ma decisamente ottima, che può essere usata come farcia o come glassa (io la preferisco per la glassatura) ma è ottima anche come dessert, magari servita in un bel bicchiere come dolce al cucchiaio.
E' consigliabile utilizzare il cioccolato fondente, ma si può tranquillamente usare anche il cioccolato bianco se si preferisce il gusto più dolce o anche semplicemente per una questione di colore...Naturalemente, va conservata in frigorifero


Ingredienti:
250 gr di burro di ottima qualità (io conosco un pastore e lo prendo freschissimo) e ammorbidito
150 gr di cioccolato fondente (uso quasi sempre quello al 70%)
3 tuorli
250 gr di zucchero


Procedimento:

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, lasciatelo raffreddare.
Mettere il burro morbido in una ciotola insieme allo zucchero e unite i tuorli precedentemente sbattuti con una frusta. Lavorate il composto finché non risulterà omogeneo e consistente. A questo punto amalgamate il cioccolato ormai raffreddato al resto del composto, facendolo cadere a filo. Lavorate con il cucchiaio fino ad ottenere una crema piuttosto densa.



N.B. La crema al burro si presta moltissimo per realizzare decorazioni per torte, soprattutto perché la sua consistenza burrosa crea dei contorni molto precisi, più di qualsiasi altra crema.
Il vantaggio rispetto alla panna montata, ad esempio, è che se si ammorbidisce troppo e tende a diventare un po' troppo molle e liquida, basta tenerla cinque minuti in frigo per poterci consentire di lavorarla facilmente di nuovo.

Spero di esservi stata utile


Buon Appetito
__________________
M@nuel@
" Finché il colore della pelle di un uomo sarà più importante diquello dei suoi occhi... sarà sempre guerra"

Manuela è offline   Rispondi Con Citazione