Discussione: Puf..FUNGHI..amo!
Visualizza Messaggio Singolo
Non Letto 13/09/12, 21:02   #2 (permalink)
maris
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito Fettuccine con porcini e radicchio

Per 4 persone io ho usato:
- 250 gr di fettuccine
- 600 gr di porcini surgelati a dadini (quelli avevo )
- una decina di foglie di radicchio (io ne ho usate solo 4-5 ma sono risultate poche )
- olio evo
- sale
- aglio
- uno o due cucchiai di farina (x addensare il sughetto)
- parmigiano (io non l'ho usto per via di mio marito )

Ho messo in una padella capiente dai bordi alti (poi deve entrarci anche la pasta ) i funghi ancora surgelati (così era scritto sulla confezione!) ed ho coperto. Quando si sono ammorbiditi ho tolto il coperchio, ho salato, ho aggiunto olio evo e uno spicchio d'aglio. Ho lasciato cuocere da allora per un bel pò a fuoco basso, aggiungendo ogni tanto un goccio d'acqua per evitare che si attaccassero e verso la fine della cottura anche un pochino di farina per addensare un pò il sughetto.
Intanto ho lavato il radicchio, poi l'ho tagliato a listarelle non troppo piccole (si riducono a nulla, quindi abbondate pure!!)
Quando i funghi si sono cotti ho alzato un pò il fuoco e ho aggiunto il radicchio, girando un pò finchè quest'ultimo non è appassito.
Ho cotto e scolato al dente le fettuccine e le ho versate nella padella, facendole "saltare" per un paio di minuti. (A questo punto chi ama il parmigiano sui funghi può metterne una bella grattugiata e amalgamare il tutto).
Ho servito in tavola e abbiamo mangiato con gran gusto

Ultima modifica di maris; 14/09/12 alle 10:41
maris è offline