Visualizza Messaggio Singolo
Non Letto 27/12/12, 23:20   #1 (permalink)
Archeologist
Apprendista cuoco
 
L'avatar di Archeologist
 
Data Registrazione: May 2012
Località: Roma
Nome: Luca
Messaggi: 66

Piatto preferito: Fondue di formaggi, Bourguignonne di carne e Raclette con verdure! :Q__ Formaggi e carne in testa!
Predefinito Crostini con burro aromatico e caviale

Questa è una delle mie ricettine "antiche" che ho rispolverato da poco e subito condivido con voi. Deriva da un bellissimo libro di cucina fine ottocentesco che mi ha regalato un'amica.

INGREDIENTI:
50gr di burro;
3/4 acciughe;
1 cuc.no di capperi;
6 fette di pane in cassetta;
1 vasetto di caviale (o uova di capilin o lompo);
erba cipollina;

PREPARAZIONE:
Iniziate a preparare il burro aromatico con parecchio anticipo, per lasciargli il tempo di insaporire. Tagliate il burro a pezzettini e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente in una scodellina. A parte pestate in un mortaio il cucchiaino di capperi, che avrete precedentemente strizzato, i filetti di alici tagliati a pezzetti e dell'erba cipollina. Aggiungete la pasta così ottenuta al burro e mescolate fino ad avere una crema uniforme e marroncino pallido. Lasciatela riposare in frigo fino a poco prima dell'utilizzo. Il sale non serve, visto che le acciughe sono già saporite.

Impilate le sei fette di pane e con un coltello affilato tagliate via la crosticina. A questo punto tagliate le fette di pane in quattro triangoli seguendo la diagonale. Passateli nel forno caldo e tostateli fino a farli diventare croccanti. Ancora tiepidi, spalmateli del burro aromatico e aggiungete il caviale (o uova di capilin o lompo).

Et bon appetit!

Ultima modifica di Archeologist; 27/12/12 alle 23:21 Motivo: Orrori di battitura
Archeologist è offline   Rispondi Con Citazione