Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Tecniche e strumenti > Altri strumenti

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 27/04/10, 09:43   #1 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di luned

Piatto preferito: antipasti in genere
Predefinito coltelli

Non so se questa ? la sezione giusta, ma non sapevo proprio dove inserirla.

Ok, lo so, ? brutto da dire, ma per cucinare (ed intendo tagliare carne, cipolle, affettare pane....) utilizzo gli stessi coltelli che poi utilizzo anche a tavola per mangiare.

Ho fatto una ricerca su internet per capire quali coltelli siano davvero indispensabili...e poi guardando i vari programmi di cucina in televisione mi sono fatta una idea.

In pratica ho capito che i migliori sono quelli a monofusione, di una marca che ora non ricordo, e tutti mi dicono che non serve avere i classici set di cucina con tutti i coltelli, ma comprare e provare i coltelli "sciolti" anche se pi? cari...

voi che coltelli usate? Mi date qualche suggerimento e consiglio?????
luned è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 27/04/10, 10:43   #2 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito

Luned? io ho un p? il tuo stesso problema...uso bene o male gli stessi coltelli che adopero in tavola ....
Per? ? pur vero che qualcosina di diverso ce l'ho, un set di coltelli nel ceppo di legno...tipico, no? Comunque in realt? di quel set uso quello grande seghettato per tagliare il pane e uno piccolo a lama liscia per sbucciare le carote o le patate....ma gli altri (uno simile a quello piccolo ma pi? grandino, uno grande come quello seghettato ma stavolta a lama liscia e un coltellaccio che mi fa paura solo a guardarlo ) praticamente stanno l? fermi ...
Forse ho visto in TV qualche pubblicit? di questi coltelli a monofusione di cui tu parli, ma non conosco nessuno che li abbia per dirti se sono effettivamente ottimi come sembra ...
Non Letto 27/04/10, 18:10   #3 (permalink)
Super Moderator
Sous chef

L'avatar di Passione Culinaria

Piatto preferito: pasta alla norma
Predefinito

ciao luned? io uso un set di coltelli dove ne scelgo uno dei tre grandi cm manico e lunghezza e li uso x tagliare la cipolla a rondelle o devo farla a pezzettini piccoli piccoli facendo spesso la salsa ormai ci sn abituata o tagliare zucchine,carote e sedano, invece quello piccolo lo usa mio padre uno di questi ke utilizzo io viene usato quando ? pulito e nn a preparare,ma in tavola mettiamo altri coltelli nn gli stessi anche se mi piacerebbe avere la mezza luna ke fanno vedere alla prova del cuoco;posso dirti ke mi trovo bene li abbiamo comprati anni fa purtroppo nn ricordo il costo.
Gli attrezzi da cucina compresi quelli da pasticcere cn camice bianco e cappello mi piacerebbe averli sn stupendi
Passione Culinaria è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 27/04/10, 22:09   #4 (permalink)
Apprendista cuoco

L'avatar di cucinaa

Nome: marisa

Piatto preferito: pasta
Predefinito

anche io uso quasi sempre i coltelli che uso anche a tavola a parte il coltello seghettato x il pane e il coltellaccio per carne o pollo ma mi hanno regalato a natale un coltello con la lama in ceramica che ? favoloso puoi tagliare di tutto a parte le ossa di carne e taglia le cose talmente sottili che sembrano tagliate dall"affettatrice
cucinaa è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 28/04/10, 09:23   #5 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di luned

Piatto preferito: antipasti in genere
Predefinito

ma, ad esempio, quale ? il coltello giusto per affettare la cipolla?

Deve essere lungo, con lama seghettata o liscia?

Ecco io vorrei capire quali sono i coltelli giusti per tagliare ad es. cipolla, verdura (tipo patate, carote, zucchine e sedano), oppure per tagliare la carne (tipo quando prendi un potto di pello intero ed ? troppo grosso e quindi hai necessit? di tagliarne qualche fettina)..

Non so se mi sono spiegata...
luned è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 28/04/10, 14:11   #6 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di Paparedda

Nome: Mary

Piatto preferito: gli stuzzichini
Predefinito

ank'io mi associo alla domanda di lunedi ... ql colteli usare x cosa?? Io usa qll da tavola ... l'unico coltello ke ho ? qll x il pane ...
e l'opera finisca
per sempre ...
Paparedda è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 28/04/10, 14:36   #7 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da cucinaa Visualizza Messaggio
anche io uso quasi sempre i coltelli che uso anche a tavola a parte il coltello seghettato x il pane e il coltellaccio per carne o pollo ma mi hanno regalato a natale un coltello con la lama in ceramica che ? favoloso puoi tagliare di tutto a parte le ossa di carne e taglia le cose talmente sottili che sembrano tagliate dall"affettatrice
Un coltello con la lama in ceramica io non l'avevo mai sentito! ? particolare e a quanto dici tu, Marisa, ? ottimo...magari ora d? un'occhiata su internet per vedere meglio di che si tratta
Non Letto 28/04/10, 14:56   #8 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Predefinito

Detto..fatto ! Ho trovato su Wikipedia questa spiegazione sintetica riguardo le lame in ceramica ...

Alcuni fabbricanti come Kyocera producono lame in ceramica per coltelli da cucina; tali lame si caratterizzano per una maggiore durezza ed una maggiore resistenza del filo di taglio. Il materiale ? comunque fragile e si pu? scheggiare e rompere facilmente. Per questa ragione ? sconsigliato il loro lavaggio nelle macchine lavastoviglie.
Utile sapere che quando si parla di coltelli in ceramica non si parla di reale ceramica, come quella dei piatti, ma di un metallo, lo Zirconio in forma di ossido di zirconio, che viene sinterizzato per ottenere la forma voluta.
Non Letto 28/04/10, 17:04   #9 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luned? Visualizza Messaggio
ma, ad esempio, quale ? il coltello giusto per affettare la cipolla?

Deve essere lungo, con lama seghettata o liscia?

Ecco io vorrei capire quali sono i coltelli giusti per tagliare ad es. cipolla, verdura (tipo patate, carote, zucchine e sedano), oppure per tagliare la carne (tipo quando prendi un potto di pello intero ed ? troppo grosso e quindi hai necessit? di tagliarne qualche fettina)..

Non so se mi sono spiegata...
Luned? carissima, ho fatto una ricerca tra i tanti siti che parlano di coltelli e per avere un'idea dei vari tipi di coltelli e dei loro usi in cucina puoi cliccare qui Gli utensili da cucina: I coltelli mentre qui trovi anche qualche foto (che non guasta ) I coltelli da cucina - Scelta e manutenzione del coltello da cuoco
Ora anche io, con tutte queste ricerche, ne so qualcosa in pi?...ti ringrazio Luned? per aver aperto questa discussione !!!
Non Letto 28/04/10, 19:40   #10 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di Paparedda

Nome: Mary

Piatto preferito: gli stuzzichini
Predefinito

Ho capito ql sn i coltelli in ceramica ... ehhehehe
e l'opera finisca
per sempre ...
Paparedda è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione