Forum di cucina di GnamGnam

Forum di cucina di GnamGnam (http://forum.gnamgnam.it/)
-   Altri strumenti (http://forum.gnamgnam.it/altri-strumenti/)
-   -   Forno Tradizionale (http://forum.gnamgnam.it/altri-strumenti/forno-tradizionale-4257.html)

Birba82 15/12/12 14:03

Forno Tradizionale

Salve mi chiamo Giovanna e sono nuova vorrei sapere se qualcuno di voi se ne intende di forni tradizionali?avrei bisogno di un aiuto....

maris 17/12/12 08:00

Ciao! Benvenuta nel forum :)
Ma hai un problema tecnico o un problema che riguarda la cucina nel forno tradizionale? Se ci spieghi meglio cosa vorresti sapere potremmo provare ad esserti di aiuto :)

Birba82 17/12/12 11:04

Allegati: 1
Ciao grazie per avermi risposto,no non un problema tecnico e solo che lo cambiato da poco e ancora non ho capito come funziona perch ha quattro programmi e non ho capito bene le loro funzioni...inizio a dire che un forno elettrico statico no ventilato io vorrei sapere piu' o meno per fare i dolci quale programma devo usare?e per le pizze?perch ho provato a fare il plum-cake con una dei programma ma non venuto tanto bene ora metto anche la foto pu darsi che qualcuno ha il forno come il mio e sa darmi qualche spiegazione....questo il mio forno:

Archeologist 17/12/12 23:20

Sapresti dirci marca e modello? Cos mi informo meglio.

Birba82 18/12/12 13:34

ok e un indesit modello FI 20.A/1.

Archeologist 27/12/12 22:49

Eccomi Giovanna, scusa per l'attesa ma ho dovuto fare un po' di ricerca per una foto decente.

Per la manopola sinistra, procedendo in senso orario...

LUCE - Il simbolo della lampadina serve per accendere la luce interna.

FORNO TRADIZIONALE - Il simbolo delle due lineette parallele significa che si accendono sia le resistenze superiori che quelle inferiori per una cottura uniforme.

FORNO DOLCE - Il simbolo della lineetta bassa. Si accende solo la resistenza inferiore ed il pi adatto per tutte le cose lievitate, come torte e ciambelloni, che hanno bisogno di un calore graduale dal basso per migliorare la lievitazione.

FORNO ALTO - Il simbolo della lineetta alta. Accende la resistenza superiore, serve per fare i ritocchi di cottura, asciugare le verdure, rosolare le patate, ecc.

GRILL - Simbolo con la fila di triangolini. Accende la resistenza superiore ad alta temperatura, per rosolare a forte calore i cibi all'esterno. E' ideale per arrosti, per gratinare le verdure, abbrustolire i peperoni, ecc.

Per maggiori informazioni ti mando in allegato il link al manuale in italiano che ho trovato in PDF. A pagina 7 trovi una tabella con il programma, la temperatura ed i tempi di cottura consigliati per ogni singola pietanza (compresa la pizza!).

Manuale

Fammi sapere se ti utile.

maris 28/12/12 19:14

Che bravo, Luca! Ti sei informato :)
Speriamo vada bene per Birba.

Archeologist 29/12/12 20:15

Beh, se prendo un impegno cerco di portarlo a termine! ;)

Birba82 02/01/13 13:10

grazi mille per l'aiuto!!!!!!!!:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:47.