Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Ricette > Antipasti e stuzzichini

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 31/05/12, 22:21   #1 (permalink)
Apprendista cuoco

L'avatar di Archeologist

Nome: Luca

Piatto preferito: Fondue di formaggi, Bourguignonne di carne e Raclette con verdure! :Q__ Formaggi e carne in testa!
Predefinito Zucchine fresche con citronnette alla menta

L'estate si avvicina, l'orto inizia a generare ortaggi in abbondanza e la voglia di mangiare cose fresche e leggere aumenta. Vi propongo questa ricetta per un antipastino veloce e leggero, che all'occorrenza può trasformarsi in un buon contorno.

INGREDIENTI

- Zucchine 400 gr
- Succo di limone* di un limone grande
- Aglio 1 spicchio
- Capperi 1 cucchiaino
- Cetriolini sott'aceto 1
- Menta 1 mazzetto
- Peperoncino 1 pizzico
- Olio evo metà del succo di limone
- Sale grosso 1 cucchiaino

*Si può usare anche un aceto leggero. Io ho evitato perché quello nostro è troppo forte e copre tutti i sapori.

PREPARAZIONE

- Citronnette: Lavate e asciugate le foglie di menta, sminuzzatele e mettetele in una scodella. Aggiungere il succo di limone, un cucchiaino di sale grosso, uno spicchio d'aglio tritato finemente e il peperoncino, poi i capperi e il cetriolino sminuzzato. Aggiungere tanto olio d'oliva pari alla metà del succo di limone. Sbattete energicamente con una frusta per far emulsionare il tutto. In alternativa potete anche frullare il tutto col miniprimer, così viene più cremosoa.

- Zucchine: Lavate e asciugate le zucchine e tagliatele a rondelle più o meno uguali dello spessore di circa mezzo centimetro. Se il diametro delle zucchine è piccolo, tagliatele in obliquo: le fette verranno ellittiche e più belle
Passatele quindi sulla piastra già calda e scottatele bene su entrambi i lati. Quando avete finito disponetele a strati alternati in un contenitore, irrorandole spesso con la citronnette. Quando avete finito versateci eventuale salsa rimasta, coprite col tappo e lasciate marinare in frigo per una notte.

Questo caos non è la disposizione originaria, ma il risultato di una paio di giorni di forchettate! XD

Ultima modifica di Archeologist; 01/06/12 alle 23:25 Motivo: Aggiunta foto!
Archeologist è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 01/06/12, 09:48   #2 (permalink)
Sous chef

L'avatar di Manuela

Nome: M@nuel@

Piatto preferito: dolcidolcidolci
Predefinito

ricettina semplice e particolare... alquanto esotica direi.... scopiazzo e ringrazio

Manuela è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 01/06/12, 20:22   #3 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito

Deliziose queste zucchine! Poi ci sono i capperi....io li amo e danno sempre un tocco speciale
Bravo Luca
Non Letto 01/06/12, 23:27   #4 (permalink)
Apprendista cuoco

L'avatar di Archeologist

Piatto preferito: Fondue di formaggi, Bourguignonne di carne e Raclette con verdure! :Q__ Formaggi e carne in testa!
Predefinito

Grazie Ho scoperto da pochissimo che la menta da un gusto spettacolare alle verdure grigliate.. ho assaggiato una varietà di melanzane sott'aceto condite con la menta e mi hanno stregato :Q__
Non Letto 04/06/12, 09:53   #5 (permalink)
Sous chef

L'avatar di Manuela

Predefinito

le donne della mia famiglia usano sapientemente la mente su tutte le verdure grigliate: melanzane, peperoni e zucchine, ma personalmente non mi fa impazzire... è tutta una questione di gusti, la vita!

Non Letto 04/06/12, 19:29   #6 (permalink)
Apprendista cuoco

Nome: carmen

Piatto preferito: tutti i primi piatti
Predefinito

Buone e originali ,siete fantastiche ragazze ,tante tante idee da copiare
proverò le verdure con la menta che non ho mai provato
carmen51 è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 09/06/12, 12:30   #7 (permalink)
Apprendista cuoco

L'avatar di Archeologist

Predefinito

Una mia amica che è stata in vacanza in Inghilterra mi ha raccontato che lì hanno l'abitudine di mettere tanta menta anche negli hamburger e nelle polpette... cosa che ha alquanto sconcertato anche il padre che è notoriamente un'ottima forchetta! XD
Voi avete mai provato la menta sulla carne o sul pesce?
Non Letto 11/06/12, 11:28   #8 (permalink)
Sous chef

L'avatar di Manuela

Predefinito

Da premettere che personalmente amo la menta nei cocktail o come guarnizione quindi non ne uso molto in cucina, soprattutto perchè il sapore troppo forte altera il gusto particolarmente delicato.
Però mia madre usa la menta anche con il pesce... con la carne nn ricordo di averne mai assaggiato...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione