Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Ricette > Bevande, liquori e cocktail

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 16/12/09, 16:29   #1 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito Mojito

Su una rivista (risalente alla scorsa estate trovata x? solo ieri a casa di mia madre) ho letto questa ricetta per il cocktail "Mojito", nato a quanto pare a Cuba negli anni '30 dall'estro del barman Angelo Martinez e reso famoso in tutto il mondo dallo scrittore Ernest Hemingway, che lo aveva bevuto e apprezzato... Ve la giro volentieri !!

- 4/10 di rum (bianco o scuro a seconda dei gusti)
- 1 lime
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- qualche foglia di menta
- soda water
- ghiaccio tritato

In un tubler grande mettete il lime tagliato a spicchi, lo zucchero e alcune foglie di menta.
Aggiungete un goccio di soda e, lavorando con un pestello, amalgamate il tutto.
Aggiungete poi il ghiacco tritato, il Rum e altre foglie di menta; per ultimo versate la soda, fino a colmare il bicchiere...quindi bevete !!
Non Letto 16/12/09, 20:55   #2 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di occhidinocciola

Nome: Mary

Piatto preferito: cannelloni cn besciamella e spinaci e risotto ai funghi
Predefinito

? una bella ricetta ma a me non piace proprio forse perch? c'? il rum...bhooooo
Non Letto 16/12/09, 21:02   #3 (permalink)
Sous chefExecutive chef

L'avatar di katia

Thumbs up

cara Maris,qui dalle nostre parti i ragazzi conoscono bene il mojito xch? viene richiesto ai baristi nelle loro uscite seraliNon l'ho mai assaggiato,sono astemia e i liquori non mi vanno per? ? uno spunto per una festa
katia è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 16/12/09, 22:15   #4 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito

io non sono astemia, ma pi? che altro bevo la birra e a volte gli amari o i liquori alla frutta come il limoncello, il mandarinetto, il fragolino, lo cherry...in realt? di cocktail non mi intendo proprio ...per? questa ricetta mi ? parsa bella e l'ho postata !
Non Letto 17/12/09, 12:39   #5 (permalink)
Sous chef

L'avatar di Manuela

Nome: M@nuel@

Piatto preferito: dolcidolcidolci
Predefinito

io la copio... adoro preparare aperitivi per i miei ospiti e per me e mio marito
Ringrazio e scopiazzo

Manuela è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 06/04/10, 17:00   #6 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di gabriella

Nome: gabriella

Piatto preferito: filetto di manzo al pepe verde
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da maris Visualizza Messaggio
su una rivista (risalente alla scorsa estate trovata x? solo ieri a casa di mia madre) ho letto questa ricetta per il cocktail "mojito", nato a quanto pare a cuba negli anni '30 dall'estro del barman angelo martinez e reso famoso in tutto il mondo dallo scrittore ernest hemingway, che lo aveva bevuto e apprezzato... ve la giro volentieri !!

- 4/10 di rum (bianco o scuro a seconda dei gusti)
- 1 lime
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- qualche foglia di menta
- soda water
- ghiaccio tritato

in un tubler grande mettete il lime tagliato a spicchi, lo zucchero e alcune foglie di menta.
Aggiungete un goccio di soda e, lavorando con un pestello, amalgamate il tutto.
Aggiungete poi il ghiacco tritato, il rum e altre foglie di menta; per ultimo versate la soda, fino a colmare il bicchiere...quindi bevete :d!!
io non adoro particolarmente il mojito xch? x me ? troppo forte il rhum.......
Ma lo bevuto in diversi occasioni...

.ma io come manu quando avr? dei ospiti lo far?.

Grazie mille maris
.......
gabriella è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 31/05/12, 10:35   #7 (permalink)
Lavapiatti

L'avatar di Mamy

Nome: Mirella

Piatto preferito: Tutto ciò che è pesce
Predefinito

I cocktail sono la mia passione! Ho fatto ben tre corsi diventando barman di terzo livello, e sono riuscita anche a "praticare" lavorativamente anche se solo per un totale di circa 4 anni. Nell'ambito di quegli anni ho fatto anche qualche garetta, e una volta a Roma riuscii ad arrivare quarta nella Martini-Bacardi grand prix categoria senior
Il mojito è una mia specialità.......la riuscita di questo cocktail APPARENTEMENTE semplice, sta nella scelta accurata degli ingredienti e nella velocità di esecuzione, altrimenti il ghiaccio tritato scioglie e annacqua il tutto.
Ho avuto modo di assaggiarne tanti ed effettivamente sono ben pochi quelli che riescono a dare il giusto equilibrio di modo che non si senta quel saporaccio forte di rum di cui parlate

Ingredienti del mio mojito:
Rum BIANCO (havana club anejo blanco è il migliore)
Mezzo lime
Una decina di foglie di menta
2 cucchiaini di zucchero di canna
un cucchiaio abbondante di sciroppo di zucchero bianco
2 cucchiai di "cordial lime"
Acqua tonica
Ghiaccio tritato

Il cordial lime è un prodotto che si trova alla METRO. Questo perchè è professionale. E' succo di lime zuccherato e aromatizzato. E' ottimo anche da diluire nell'acqua per fare una bibita profumata e rinfrescante per l'estate.

Procedura:
Nel fondo di un tumbler grande mettere i due tipi di zucchero, il mezzo lime tagliato a pezzetti, la menta, il cordial lime. Schiacciare il tutto con un pestello.
Riempire il tumbler con il ghiaccio tritato ben scolato prima di questa operazione. Velocemente versare il rum fino a un paio di cm dall'orlo, e acqua tonica fino a riempirlo quasi del tutto. Mescolare velocemente dal basso verso l'alto in modo che gli ingredienti pestati sul fondo risalgano.
Non ho mai dato prima la mia ricetta supersegreta.......spero che qualcuna di voi si cimenti..........fatemi sapere!

PS: ho messo lo sciroppo di zucchero perchè quello di canna non scioglie, ecco perchè spesso il mojito risulta amaro. A Cuba infatti mettono lo zucchero bianco
Mamy è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 31/05/12, 18:28   #8 (permalink)
Sous chef

L'avatar di Manuela

Nome: M@nuel@

Piatto preferito: dolcidolcidolci
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Mamy Visualizza Messaggio
I cocktail sono la mia passione! Ho fatto ben tre corsi diventando barman di terzo livello, e sono riuscita anche a "praticare" lavorativamente anche se solo per un totale di circa 4 anni. Nell'ambito di quegli anni ho fatto anche qualche garetta, e una volta a Roma riuscii ad arrivare quarta nella Martini-Bacardi grand prix categoria senior
Il mojito è una mia specialità.......la riuscita di questo cocktail APPARENTEMENTE semplice, sta nella scelta accurata degli ingredienti e nella velocità di esecuzione, altrimenti il ghiaccio tritato scioglie e annacqua il tutto.
Ho avuto modo di assaggiarne tanti ed effettivamente sono ben pochi quelli che riescono a dare il giusto equilibrio di modo che non si senta quel saporaccio forte di rum di cui parlate

Ingredienti del mio mojito:
Rum BIANCO (havana club anejo blanco è il migliore)
Mezzo lime
Una decina di foglie di menta
2 cucchiaini di zucchero di canna
un cucchiaio abbondante di sciroppo di zucchero bianco
2 cucchiai di "cordial lime"
Acqua tonica
Ghiaccio tritato

Il cordial lime è un prodotto che si trova alla METRO. Questo perchè è professionale. E' succo di lime zuccherato e aromatizzato. E' ottimo anche da diluire nell'acqua per fare una bibita profumata e rinfrescante per l'estate.

Procedura:
Nel fondo di un tumbler grande mettere i due tipi di zucchero, il mezzo lime tagliato a pezzetti, la menta, il cordial lime. Schiacciare il tutto con un pestello.
Riempire il tumbler con il ghiaccio tritato ben scolato prima di questa operazione. Velocemente versare il rum fino a un paio di cm dall'orlo, e acqua tonica fino a riempirlo quasi del tutto. Mescolare velocemente dal basso verso l'alto in modo che gli ingredienti pestati sul fondo risalgano.
Non ho mai dato prima la mia ricetta supersegreta.......spero che qualcuna di voi si cimenti..........fatemi sapere!

PS: ho messo lo sciroppo di zucchero perchè quello di canna non scioglie, ecco perchè spesso il mojito risulta amaro. A Cuba infatti mettono lo zucchero bianco
Ho apprezzato tantissimo la tua lezione da barman... ti chiederemo sicuramente tanti trucchetti per stupire i nostri mariti e i nostri ospiti.
Complimenti

Manuela è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione