Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Intolleranze alimentari > Celiachia

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 21/11/09, 18:55   #1 (permalink)
Lavapiatti

Predefinito crema catalana senza glutine

per istricina che me lo ha chiesto
questa ricetta si trova su http://puntodivistaceliaco.blogspot.com

Ingredienti per 2 persone:

1/2 litro di latte
4 tuorli d'uovo
100 g di zucchero
30 g di maizena consentita
3 cucchiai di zucchero di canna
Un p? di buccia di limone grattugiata

Sbattete i tuorli con lo zucchero, la maizena, la buccia di limone e aggiungete, poco alla volta, il latte.

Versate il tutto in una pentola capiente e, a fuoco basso, fate cuocere senza mai smettere di mescolare fino quando la crema si sar? ben rappresa.

Versatela poi nelle apposite ciotole di coccio, fate raffreddare a temperatura ambiente e, prima di servire, spolverizzate con lo zucchero di canna che caramellerete con l'apposito ferro rotondo.

In mancanza di questo, mettete la crema quasi a contatto con il grill del forno in modo che lo zucchero si sciolga in pochi secondi.
*camyyy* è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 24/11/09, 17:38   #2 (permalink)
Lavapiatti

Piatto preferito: non ho un piatto preferito in particolare, diciamo che amo molto la pasta fatta in casa
Predefinito

ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilit?, anzi mi scuso di non averti risposto prima, ma ho avuto guai con il pc.
Non Letto 31/03/10, 01:54   #3 (permalink)
Lavapiatti

Piatto preferito: Mi reputo categoricamente PASTAIOLA ma facilmente corruttibile da zuccheri e da grassi da DOLCI
Post Torta Di Noci

tempo f? avevo gi? scritto da qualke parte in qst forum qst stessa ricetta trovata in realt? sul ricettario del Bimby.... ricetta ke si adatta perfettamente agli intolleranti al glutine... la faccio spessisimo (anke se non sono celiaca) perk? ? davvero goduriosa e semplice da fare... un giorno l'ho fatta provare anke ad una mia amica ke adesso la prepara sempre per la mamma celiaca...
la riscrivo perk? non riesco a trovarla per linkarla...

300 gr di noci tritate
300 gr di zucchero
6 uova
2 cucchiai di cacao (la ricetta originale prevede il pangrattato, ma con il solo scopo di asciugare leggermente l'impasto a causa degli oli delle noci.. la mia amica ha provato a sostituirlo con il pangrattato consentito, con la farina glutin free, con la farina di riso e alla fine col cacao... decisamente meglio come scelta il cacao)
Nutella

montare tuorli e zucchero per bene. Aggiungere il cacao e le noci tritate e da ultimo gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Lasciar cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti (o pi?.. dipende dal vs forno.. cmq controllate sempre con la prova dello stekkino). Lasciarla leggermente raffreddare ricoprirla abbondantemente di nutella e lasciare in frigo per un paio d'ore prima di mangiarla...
Nicy è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 31/03/10, 21:28   #4 (permalink)
Sous chefExecutive chef

L'avatar di katia

Thumbs up

penso proprio che tu abbia ragione Nicy....non bisogna essere celiaci per fare e mangiare questa torta.....anzi!
Deve essere molto buona e ne prendo nota!!!!

Ultima modifica di katia; 31/03/10 alle 21:31
katia è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione