Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Ricette > Conserve e marmellate

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 14/12/12, 18:22   #1 (permalink)
Apprendista cuoco

L'avatar di Archeologist

Nome: Luca

Piatto preferito: Fondue di formaggi, Bourguignonne di carne e Raclette con verdure! :Q__ Formaggi e carne in testa!
Predefinito Peperoncini in agrodolce

Eh s, carissimi, torno con una ricettina piccante per scaldare le nostre gelide invernate!
Anche quest'anno il freddo arrivato a stramazzare la mia bellissima pianta di mini peperoncini _

In attesa della sua rinascita primaverile, ho tolto tutti i peperetti che erano rimasti, con tutto il picciolo, e li ho preparati in questo modo:

Prendete un vasetto di vetro (io ne ho utilizzato uno di quelli a forma di anforetta), riempitelo per due terzi di aceto e per un terzo di acqua. Versate il contuto in un tegamino e iniziate a farlo scaldare. Lavate bene i peperoncini (senza privarli del picciolo). Aggiungeteli nel liquido assieme a due o tre cucchiai di zucchero. Regolatevi in base al liquido che avete a disposizione. Mettete il coperchio e fate arrivare a bollore a fuoco lento. A questo punto lasciate cuocere circa una mezz'oretta, finch il liquido non comincia a ritirarsi. A questo punto colate i peperoncini, spostateli nel vasetto e coprite con il liquido necessario, ancora caldo. Tappate e lasciate raffreddare.

L'aceto e lo zucchero smorzano un po' il piccante. Sono deliziosi da affettare nei bolliti, assieme ai sottaceti, oppure nelle insalate di verza a crudo. Danno anche un tocco di colore niente male al piatto.

Ultima modifica di Archeologist; 14/12/12 alle 20:57 Motivo: Aggiunta foto
Archeologist è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 15/12/12, 09:25   #2 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito

Mio suocero fa qualcosa del genere e ne va molto fiero ci regala sempre un vasetto ma lo consuma tutto mio marito perch io il peperoncino piccante non lo gradisco

PS: bentornato tra noi caro!!!
Non Letto 17/12/12, 23:10   #3 (permalink)
Apprendista cuoco

L'avatar di Archeologist

Nome: Luca

Piatto preferito: Fondue di formaggi, Bourguignonne di carne e Raclette con verdure! :Q__ Formaggi e carne in testa!
Predefinito

Grazie Maris
Infatti sono una bellissima idea per fare un regalo, soprattutto in periodo natalizio, con un bel ritaglio di stoffa legato sul tappo.
Archeologist è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione