Forum di cucina di GnamGnam

Forum di cucina di GnamGnam (http://forum.gnamgnam.it/)
-   Dolci (http://forum.gnamgnam.it/dolci/)
-   -   Madeleines (http://forum.gnamgnam.it/dolci/madeleines-3144.html)

Vale_ 06/03/11 16:59

Madeleines

Allegati: 1
Questa ricetta l'ho presa dal blog i dolci di Pinella, ieri ho fatto queste madeleines per la prima volta e devo dire che il risultato è stato soddisfacente! :) Potete aromatizzarle come volete, io la prossima volta metterò l'aroma mandorla amara, questa volta le ho aromatizzate semplicemente alla vaniglia ma sono venute buone lo stesso :)

Ingredienti:
150 gr di farina 00
125 gr di burro morbido (fatelo stare un paio di ore fuori dal frigo prima di utilizzarlo)
150 gr zucchero
2 uova
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale (aggiunta mia)
aromi a piacere (io vaniglia, una stecca)

Montare le uova col pizzico di sale e una volta ottenuta una spuma soffice aggiungere lo zucchero e continuare a montare.
Setacciare la farina insieme al lievito e aggiungerla al composto gradualmente a cucchiaiate mescolando bene dopo ogni aggiunta ( se volete farle al cacao sostituite 30 gr di farina con 30 gr di cacao in polvere).
Incorporare il burro e i 2 cucchiai di latte.
Inserire l'aroma che avete scelto (potete mettere la vaniglia, la mandorla amara, la scorza grattuggiata di un limone + il succo setacciato dello stesso, arancia, come preferite! )
A questo punto lasciare riposare l'impasto in frigo per almeno mezz'ora ma io l'ho lasciato un paio di ore, più sta e meglio è.
Imburrare e infarinare uno stampo da madeleines e versare un cucchiaio di impasto in ogni impronta (un cucchiaino se volete ottenere le madeleines piccoline). Infornare a 200-220° C per circa 3-4 minuti e dopo tale tempo diminuite la temperatura fino a 170/180° C e continuare la cottura per altri 3-6 minuti. Pinella spiega che questa operazione, insieme a quella del riposo in frigo, crea uno shock termico che garantisce il rigonfiamento ottimale delle madeleines e fragranti anche dopo tre giorni.
Comunque ognuno deve regolare i tempi e le temperature a seconda del proprio forno.
A cottura ultimata far raffreddare le madeleines e conservarle in un contenitore a chiusura ermetica.
Buon appetito! :)

*Rosa* 06/03/11 20:43

mamma che belle che ti osn venute...bravissima vale!!! peccato che non si possono assaggiare da qui :sbav: :D

Erika90 07/03/11 11:35

Ma che bravaaaaaaaaaaaaaa!! complimenti!!

Vale_ 07/03/11 12:36

Grazie ragazze :) se avete lo stampo provatele perchè sono veramente buone e hanno un sapore molto delicato! :)

grazya 07/03/11 18:02

ma che buone bravissimaaaa

Vale_ 07/03/11 19:34

Grazieeee tanti baci a tutte :) :)
La prossima volta aggiungerò l'aroma di mandorla amara, proviamo! ;)

katia 08/03/11 23:54

Ecco anch'io devo andare alla ricerca dello stampo delle maddaleinettes,poi ptrò provare a farle!!!:)Grazie Vale della ricetta!!!:p

Vale_ 09/03/11 10:54

Grazie a te Katia :) lo stampo l'ho preso su internet perchè non riuscivo a trovarlo, am credo che girando si trovi :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:14.