Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Richieste e consigli > I consigli della nonna

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 09/11/09, 16:51   #1 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Wink Da errori...a capolavori!

Come detto nel forum dedicato ai libri di cucina, ho ripreso in mano il libro "Quando cucinano gli angeli" di Suor Germana e ho trovato uno schema molto carino che d? dei consigli su come rimediare se si fanno degli errori in cucina...praticamente trasformando una pietanza (sbagliata) in un'altra (buona) :

- Risotto scotto ---> Sformati, crocchette, verdure ripiene, frittate

- Gnocchi di patate che si disfano ---> Tortino, frittata

- Arrosto bruciato ---> Tagliate la parte bruciata e condite quella buona con salse tipo bourguignon

- Bistecche durissime ---> Passate nel tritacarne e fate un tortino o polpettine o hamburgher

- Sformato crudo in mezzo ---> Tagliatelo a fette, impanatelo e friggetelo

- Peperonata salatissima ---> Aggiungete patate crude e cuocete nuovamente

- Verdure stufate o lesse salatissime ---> Unite pane raffermo e patate

- Dolci poco cotti ---> Tagliate a fette e tostate in forno

- Crema impazzita ---> Unite mandorle tostate e macinate

PS: Non chiedetemi cos'? la salsa "bourguignon"...non la conosco !!
maris è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 11/11/09, 10:24   #2 (permalink)
Sous chef

L'avatar di Manuela

Nome: M@nuel@

Piatto preferito: dolcidolcidolci
Predefinito

come potrei non scopiazzare questo post interessantissimo?

Devo dire che ultimamente non faccio pi? pasticci come prima, ma prevenire ? meglio che curareeeeee

Manuela è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 16/11/09, 13:34   #3 (permalink)
Administrator
Proprietario del ristorante

L'avatar di banShee

Predefinito

molto molto interessante. =)
banShee è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 26/01/12, 23:28   #4 (permalink)
Super Moderator
Sous chef

L'avatar di Chani

Nome: Chani

Piatto preferito: Pizza
Invia un messaggio via MSN a Chani
Predefinito

io ne posso aggiungere uno
come sapete io e la crema pasticcera proprio non vogliamo fare pace, quindi mi capita spesso che non mi si addensi...una volta c'ho farcito una torta, la crema sbordava ovunque e dopo l'ennessima crisi isterica (era il dolce per il pranzo con i miei ed ero sveglia dalle 6 di mattina) ho risolto cosi:

Crema poco densa già usata per farcire? -> sbattere in freezer la torta e servire come semi-freddo
I miei blog:
Un mondo tutto mio
A casa di Chani

Chani è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 27/01/12, 16:28   #5 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Chani Visualizza Messaggio
come sapete io e la crema pasticcera proprio non vogliamo fare pace, quindi mi capita spesso che non mi si addensi...una volta c'ho farcito una torta, la crema sbordava ovunque e dopo l'ennessima crisi isterica (era il dolce per il pranzo con i miei ed ero sveglia dalle 6 di mattina) ho risolto cosi:

Crema poco densa già usata per farcire? -> sbattere in freezer la torta e servire come semi-freddo
Grande Chanina
Non Letto 27/01/12, 22:46   #6 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di occhidinocciola

Nome: Mary

Piatto preferito: cannelloni cn besciamella e spinaci e risotto ai funghi
Predefinito

ahahahah sei stato un genio io nn ci sarei mai arrivata
Non Letto 18/05/12, 09:36   #7 (permalink)
Sous chef

L'avatar di Manuela

Nome: M@nuel@

Piatto preferito: dolcidolcidolci
Predefinito

Citazione:

N.B. oppure potresti aggiungere la gelatina, in modo che vanga una consistenza da budino...

Manuela è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 18/05/12, 14:33   #8 (permalink)
Super Moderator
Sous chef

L'avatar di *Rosa*

Nome: Rosa

Piatto preferito: tantissimi, difficile scegliere
Predefinito

Citazione:

questa mi mancava..
Sei un mito!!!
"Chiunque sia indifferente alla bellezza, all’eleganza, all’intelligenza, all’affetto di cui è capace un gatto, è povero come chi, passeggiando d’estate per una strada di campagna è cieco ai fiori e sordo al canto degli uccelli ed al ronzio degli insetti."
E. Hamilton

*Rosa* è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 18/05/12, 14:51   #9 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di marisol.52

Nome: marisa

Piatto preferito: solo uno?
Predefinito

oppure potevi aggiungere altra farina frullandola bene col minipimer

Non conoscevo questa sezione ed ora che lo so vi racconto il mio ultimo pasticcio, fresco fresco di lunedì sera.
Era il compleanno di mia figlia e m'aveva ordinato una torta semplice semplice con base di pasta sfoglia, una bavarese alle fragole (che ho fatto un centinaio di volte) e sopra frutti di bosco, in genere compro quelli surgelati che poi faccio cuocere con lo zucchero.

Monto la panna, cuocio le fragole, le frullo e vi sciolgo la gelatina ammollata, metto tutto in frigo per far addensare e dopo 3 ore..................era liquida come quando l'avevo messa in frigo, la gelatina s'era trasformata in un ammasso schifosissimo
Così che ho fatto? Non avendo molto tempo a disposizione ho preparato un dolce monoporzione, nelle ciotole da macedonia ho sbriciolato la pasta sfoglia, ho versato un mestolo di crema di fragole e sopra un altro di frutti di bosco, è stato buonissimo lo stesso

Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia.
Harriet Van Horne
marisol.52 è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 20/05/12, 09:35   #10 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da marisol.52 Visualizza Messaggio
oppure potevi aggiungere altra farina frullandola bene col minipimer

Non conoscevo questa sezione ed ora che lo so vi racconto il mio ultimo pasticcio, fresco fresco di lunedì sera.
Era il compleanno di mia figlia e m'aveva ordinato una torta semplice semplice con base di pasta sfoglia, una bavarese alle fragole (che ho fatto un centinaio di volte) e sopra frutti di bosco, in genere compro quelli surgelati che poi faccio cuocere con lo zucchero.

Monto la panna, cuocio le fragole, le frullo e vi sciolgo la gelatina ammollata, metto tutto in frigo per far addensare e dopo 3 ore..................era liquida come quando l'avevo messa in frigo, la gelatina s'era trasformata in un ammasso schifosissimo
Così che ho fatto? Non avendo molto tempo a disposizione ho preparato un dolce monoporzione, nelle ciotole da macedonia ho sbriciolato la pasta sfoglia, ho versato un mestolo di crema di fragole e sopra un altro di frutti di bosco, è stato buonissimo lo stesso
Grande Marisol come sempre non ti perdi mai d'animo e immagino la bontà del dolcetto al cucchiaio che hai preparato
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione