Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Richieste e consigli > I consigli della nonna

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 27/04/10, 18:28   #1 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito Niente grumi nella polenta

E' un p? di tempo che non mi mettevo alla ricerca di qualche bel consiglio della nonna da condividere con voi
Oggi vi dico che su "sitopreferito" ho letto una cosa che mi ha interessato perch? quando faccio la polenta, per quanto io cerchi di girare ben bene (mentre mio marito ? addetto a far cadere a pioggia la farna di mais ), a volte si formano dei grumi

Se non volete che si formino i grumi durante la cottura della polenta, dovete portare l'acqua in ebollizione, spegnere il fuoco e solo allora versare la farina a pioggia, mescolare e riaccendere la fiamma sotto al paiolo per poi continuare la cottura come sempre.

Non so se voi facevate gi? cos?...io no, quindi la prossima volta prover? e magari vi dir? il risultato
Non Letto 28/04/10, 22:35   #2 (permalink)
Sous chefExecutive chef

L'avatar di katia

Thumbs up

cara Maris,quando faccio la polenta,perch? non si formino grumi,faccio cos?:un momento prima che inizi a bollire l'acqua verso una manciata di farina e poi quando riprende il bollore verso un p? per volta il resto sempre mescolando,fino a che si addensa,con una frusta.Nel momento che ? soda,fino alla cottura,passo poi al mestolo di legno.
katia è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 29/04/10, 10:10   #3 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito

Grazie dei tuoi consigli, mammina Katia sei un'esperta di polenta a quanto mi hai sempre detto....quindi mi fido ciecamente della tua esperienza
Non Letto 06/05/10, 22:28   #4 (permalink)
Apprendista cuoco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da maris Visualizza Messaggio
E' un p? di tempo che non mi mettevo alla ricerca di qualche bel consiglio della nonna da condividere con voi
Oggi vi dico che su "sitopreferito" ho letto una cosa che mi ha interessato perch? quando faccio la polenta, per quanto io cerchi di girare ben bene (mentre mio marito ? addetto a far cadere a pioggia la farna di mais ), a volte si formano dei grumi

Se non volete che si formino i grumi durante la cottura della polenta, dovete portare l'acqua in ebollizione, spegnere il fuoco e solo allora versare la farina a pioggia, mescolare e riaccendere la fiamma sotto al paiolo per poi continuare la cottura come sempre.

Non so se voi facevate gi? cos?...io no, quindi la prossima volta prover? e magari vi dir? il risultato
Ciao Maris io invece... uso il frullatore ad immersione... non me ne volete... ma cos? viene perfetto senza grumi (proprio come nel bimby)... baci..

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione