Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Richieste e consigli > I consigli della nonna

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 08/05/10, 22:01   #1 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di battipentola

Nome: antonella

Piatto preferito: pasta
Predefinito richiesta di aiuto

care cuochine, ultimamente i miei dolci casalinghi sono un mezzo disastro: ho fatto una torta molto semplice, avevo intenzione di farcirla e portarla domani dai miei per la festa della mamma, l'ho impastata velocemente, messo tutti gli ingredienti e via nel forno a 180?. trascorso il tempo ho controllato che fosse cotta, l'ho tirata fuori, era bella gonfia, e dopo pochi minuti...gi?..si ? sgonfiata e, una volta tagliata a fette, sembrava cruda. Sono quasi trent'anni che faccio torte casalinghe, ho iniziato da ragazzina, forse ? arrivata l'ora di buttarmi sul salato?
Non Letto 08/05/10, 23:01   #2 (permalink)
Apprendista cuoco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da battipentola Visualizza Messaggio
care cuochine, ultimamente i miei dolci casalinghi sono un mezzo disastro: ho fatto una torta molto semplice, avevo intenzione di farcirla e portarla domani dai miei per la festa della mamma, l'ho impastata velocemente, messo tutti gli ingredienti e via nel forno a 180?. trascorso il tempo ho controllato che fosse cotta, l'ho tirata fuori, era bella gonfia, e dopo pochi minuti...gi?..si ? sgonfiata e, una volta tagliata a fette, sembrava cruda. Sono quasi trent'anni che faccio torte casalinghe, ho iniziato da ragazzina, forse ? arrivata l'ora di buttarmi sul salato?
Cara Battipentola.. non ti scoraggiare.. capita a tutti anche il moemnto NO in cucina.. (lo so per esperienza), riprova dai.. che la prossiva volta sicuro riuscirai!

Baci
Terry
Non Letto 09/05/10, 17:17   #3 (permalink)
Super Moderator
Sous chef

L'avatar di Passione Culinaria

Piatto preferito: pasta alla norma
Smile

battipentolina dai nn buttarti gi? capita a tutti il momento no in cucina ? capitato a me nn sai quante volte pensa ke una volta quando feci il pan di spagna preso da cookaround ke prevedeva dp di montare le uova cn lo zucchero alla fine la farina mi capit? ke dimenticai di aggiungerla e la misi forno e si sentiva un'odore di uovo e l?:ma che cos'? quest'odore?nooooooooooooooooooooooo ho dimenticato di aggiungere la farina x ultimo e le risate nn ti dico
riprova in ogni caso ti lascio l'impasto base x il pan di spagna ke ho provato tantissime volte e ke a mio parere ? ottimo cm risultato
Il mio pan di spagna
spero di esserti stata d'aiuto...
fammi sapere...
ciaooooooooooooooooooooooooo
Passione Culinaria è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 09/05/10, 17:57   #4 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di battipentola

Predefinito

grazie ragazze, e chiedo scusa per lo sfogo..stamattina ho fatto un plumcake con la ricetta della cara Maris, e fortunatamente ? venuto bene
Ho preso nota della ricetta del pandispagna di passione, lo prover? al pi? presto
Non Letto 09/05/10, 20:20   #5 (permalink)
Super Moderator
Sous chef

L'avatar di Passione Culinaria

Piatto preferito: pasta alla norma
Predefinito

batti ma figurati puoi sfogarti quando vuoi i forum a parere mio fatti anche x questo e le cuochette+strette ci stanno propio x questo,mi fa piacere ke al+presto proverai il pan di spagna ke ti ho passato,fammi sapere
Passione Culinaria è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 09/05/10, 23:55   #6 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito

Citazione:
grazie ragazze, e chiedo scusa per lo sfogo..stamattina ho fatto un plumcake con la ricetta della cara Maris, e fortunatamente ? venuto bene
Ho preso nota della ricetta del pandispagna di passione, lo prover? al pi? presto
Cara zietta Batti, mi fa piacere che il plumcake sia venuto bene....almeno hai recuperato la situazione ed haiavuto qualcosina da portare alla tua mamma
Una curiosit? ...quale hai fatto tra i vari plumcake di cui ho postato le ricette?
Non Letto 10/05/10, 18:14   #7 (permalink)
Sous chefExecutive chef

L'avatar di katia

Thumbs up

cara Battipentola,non disperare,ultimamente anch'io non vado molto d'accordo con certi dolci che faccio!!!!
Per? sai a chi d? la colpa???? Al tempo che ? troppo umido,al forno che ? un p? vecchio,alla fretta per farlo....insomma non ? colpa mai mia!!! Ah ah ah ah
katia è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 10/05/10, 19:35   #8 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di battipentola

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da maris Visualizza Messaggio
Cara zietta Batti, mi fa piacere che il plumcake sia venuto bene....almeno hai recuperato la situazione ed haiavuto qualcosina da portare alla tua mamma
Una curiosit? ...quale hai fatto tra i vari plumcake di cui ho postato le ricette?
ho fatto quello con i canditi, molto semplice ma buonissimo, lo avevo annotato nel mio quadernino delle ricette come "plumcake di Maris", i miei lo hanno gi? finito!!!
Non Letto 20/05/10, 09:06   #9 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito

Citazione:
ho fatto quello con i canditi, molto semplice ma buonissimo, lo avevo annotato nel mio quadernino delle ricette come "plumcake di Maris", i miei lo hanno gi? finito!!!
mi fa davvero piacere!!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione