Forum di cucina di GnamGnam

Forum di cucina di GnamGnam (http://forum.gnamgnam.it/)
-   Intolleranza al lattosio (http://forum.gnamgnam.it/intolleranza-al-lattosio/)
-   -   Muffins salati alla mortadella (senza latte) (http://forum.gnamgnam.it/intolleranza-al-lattosio/muffins-salati-alla-mortadella-senza-latte-3309.html)

maris 18/04/11 17:05

Muffins salati alla mortadella (senza latte)
 
Allegati: 2
Care cuochine e cari cuochini,
da quando ho scoperto i fantastici http://www.gnamgnam.it/forum/le-rice...-salsicce.html della nostra mitica Elena-gnamgnam li sto sperimentando con vari ripieni (vedi http://www.gnamgnam.it/forum/rustici...html#post26312) e con piccole varianti: ieri, ad esempio li volevo preparare ed avevo solo della mortadella e per di più non avevo latte, quindi ho pensato a questa versione con l'acqua gassata che può andare bene per gli intolleranti al lattosio ;) e che è risultata ottima lo stesso anche per ch intollerante non è, come ad esempio mio marito, che si è leccato i baffi :p :D

(per circa 12 muffin salati)
- 200g di farina
- 2 uova
- una bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 50 ml olio
- 100 ml di acqua gassata
- 1 cucchiaino di sale
- pepe
- 3 fette medie di mortadella (quella senza lattosio, ovviamente, x chi è intollerante)

Sbattere le uova, aggiungerci l'olio e l'acqua gassata a filo, continuando a mescolare ben bene.
Poi incorporare pian piano la farina, il lievito, il sale e il pepe.
Infine aggiungere al composto la mortadella a pezzetti.
Imburrare gli stampini per muffins (o usare quelli in silicone che non necessitano di burro) e riempirli un pò più della metà.
Infornare a 180° per circa 20 minuti.

Chani 18/04/11 19:59

che brava Maris!!

Erika90 18/04/11 20:53

Ciao Maris...come stai? questi muffin li voglio proprio provare..sarà il mio antipastino per il pranzo di pasqua...grazie per l'idea!!

*Rosa* 18/04/11 22:20

slurposissimiiiiiii :sbav: bravissima come sempre sorellina!

occhidinocciola 18/04/11 23:14

bravassima maris ti vengono benissimo :)

maris 19/04/11 08:06

Mille grazie, care :) io adoro i muffins in ogni loro forma e variante :p

Vale_ 19/04/11 09:54

Che buoni Maris! Bravissima! :)

katia 27/04/11 23:03

buoni buoni buoniiiiiiiiiiaspetto solo le foto per gustarli con gli occhi!!!!!:p:p:p

Erika90 28/04/11 00:05

Citazione:

Originariamente Scritto da Erika90 (Messaggio 26473)
Ciao Maris...come stai? questi muffin li voglio proprio provare..sarà il mio antipastino per il pranzo di pasqua...grazie per l'idea!!

mi autoquoto per dirti che ho fatto i tuoi muffin ma li ho trovati stopposi!:( la prossima volta magari provo con metà acqua e metà latte...che dici? spero non ti sia offesa maris del commento, ma io sono sempre molto sincera!! poi ovvio che va a gusti, c'è chi li trova stopposi e chi squisiti...

maris 28/04/11 09:05

Citazione:

Originariamente Scritto da Erika90 (Messaggio 26611)
mi autoquoto per dirti che ho fatto i tuoi muffin ma li ho trovati stopposi!:( la prossima volta magari provo con metà acqua e metà latte...che dici? spero non ti sia offesa maris del commento, ma io sono sempre molto sincera!! poi ovvio che va a gusti, c'è chi li trova stopposi e chi squisiti...

Erika bella ma perchè mai dovrei offendermi? :) Non devi assolutamente preoccuparti!
Posso solo dirti che quando li ho fatti io non erano stopposi e non sono la sola ad averli mangiati: il giorno di Pasqua li ho rifatti ma con il salame invece della mortadella e li ho portati dai miei suoceri che sono dei veri buongustai e li hanno divorati in un batter d'occhio :p che posso dirti? credo che a parte i gusti che come tu dici possono variare forse non ti sono lievitati bene, chissà....la butto lì, ovviamente, non so perchè ti siano venuti poco gradevoli....
Prova a farli col latte, magari abbondando un pò così l'impasto verrà più morbido. Io li ho fatti tante volte col latte prima di passare a questi con l'acqua e mi sono venuti comunque buonissimi! E se no...pazienza! Non è mica un problema, no? Non sempre tutto può piacere o riuscire sempre bene e soddisfarci ;)
Ti rassicuro ancora: non devi farti scrupoli a dire sempre ciò che pensi, se no a che serve il forum? E' un luogo di scambi di opinioni e consigli tra amici...giusto? Altrimenti non avrebbe senso farsi solo complimenti stereotipati, tanto per scrivere qualcosa! Io la penso come te!
Baciiiiiiiiiiii :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:10.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO ©2011, Crawlability, Inc.