Forum di cucina di GnamGnam

Forum di cucina di GnamGnam (http://forum.gnamgnam.it/)
-   Macchina del pane MDP (http://forum.gnamgnam.it/macchina-del-pane-mdp/)
-   -   domanda (http://forum.gnamgnam.it/macchina-del-pane-mdp/domanda-262.html)

banShee 22/09/09 09:14

domanda

che lievito va usato nella macchina del pane?
io credo quello l? in polvere che per? lievita comunque fuori dal forno. ma prima di mettermi all opera volevo avere la conferma da chi la usa. :)

luned 22/09/09 14:44

Dunque io uso quello in polvere, quello a lunga lievitazione...per intenderci quello che uso anche per fare la pizza (nella bustina di colore grigio...giusto per non fare pubblicit?)

Diciamo che le dosi che ci sono nelle ricette per l'utilizzo della mdp considerano quello in polvere, per? nel mio libro c'? tutta una sezione dedicata allo lievito e nel caso si volesse usare il panetto (quello che si tiene in frigo) allora ci sono le tabelle di rapporto, perch? logicamente 12 gr di lievito in polvere non corrispodono a 12 gr del lievito in panetto.

Non so se mi sono spiegata....

banShee 22/09/09 16:40

ti sei spiegata benissimo. :)
questo ? stato l'ostacolo (psicologico :P) ch emiha impedito di usare la mdp. nel libretto delle istruzioni non si capiva granch? perch? era tradotto in maniera maccheronica dall'inglese. quindi nel dubbio non ho mai iniziato.

grazie cmq. :)

luned 22/09/09 16:56

Io devo essere sincera...praticamente, pur essendo una mdp di marca, non uso mai il ricettario/libretto istruzioni che c'erano nella scatola. Poche ricette ed il tutto spiegato male.

Ho comprato un libro che si trova solo su internet con 365 ricette, pi? tutta la spiegazione su farine, lieviti, e ingredienti vari.

Mi ha risolto davvero tanti problemi e tanti dubbi....

Lauretta83 03/10/09 06:44

Ciao a tutti,volevo dirvi che io ho la macchina del pane e uso quasi sempre il lievito in polvere,di solito una bustina di 7gr basta per 500gr di farina,poi nel mio libretto della mdp ci sono riportare sia le dosi del lievito di birra sia del lievito secco!Cmq puoi provare tranquillamente le ricette che trovi su internet e poi mentre impasta controlli e aggiungi se serve,io non ne capisco molto di tutti i tipi di farine,ma vi posso dire che nelle cose semplici e davvero un'aiuto la mdp!
Spero di esservi stata d'aiuto!Ciao:)

Chani 03/12/09 08:09

Io uso il lievito in cubetto..e sia il pane che l'impasto x la pizza lievitano benissimo :)

Annar 03/12/09 11:29

Beate voi che non impastate a mano.....:D

cuochetta 06/12/09 19:55

ciao a tutte io ho addirittura due macchine del pane una severin, mi pare, pagata un sacco di soldi e adesso se ne sta in soffitta da un anno, mi ci sono trovata malissimo cosi decisi di comprarmi la macchina per il pane all lidl buonissima ci faccio di tutto perfino il famoso risolat.... ve la consiglio vivamente. Io uso sia il lievito chimico che fresco e devo dire che mi trovo meglio con i cubetti freschi.
Un saluto a tutte

occhidinocciola 07/12/09 13:24

che cos'? il risolat????:D

cuochetta 07/12/09 18:37

il risolat lo trovi nel reparto yougurt dei supermercati si chiama proprio cosi risolat, puo essere al cacao o alla vaniglia ? buonissimo, almeno io l adoro, provalo se ti piace ti passo al ricetta un bacione

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:45.