Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Tecniche e strumenti > Macchina del pane MDP

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 16/09/09, 10:38   #1 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di luned

Piatto preferito: antipasti in genere
Exclamation Funzionamento macchina del pane (mdp)

La macchina del pane (mdp)?quale invenzione migliore per noi che siamo allo stesso tempo mamme, mogli, casalinghe e pure lavoratrici!!!
Io la uso spesso, anche se non per fare il classico pane in cassetta perch? non ? chi mi piaccia particolarmente (? assolutamente una mia opinione personale), ma pi? per fare torte, pizze, focacce o il classico pane-panino?giusto per intenderci.

La macchina per il pane ? un elettrodomestico in grado di eseguire le tre operazioni principali della produzione del pane: impasto, lievitazione e cottura.
Il tempo necessario varia dalle 2 ore (programma veloce) alle 3. ore e 30 min. circa.

L?unico accorgimento per un buon utilizzo della mdp, ? quello di mettere gli ingredienti nel giusto ordine, come indicato nelle ricette (prima i liquidi, poi le farine, e per ultimo lo lievito). Sembra una sciocchezza, ma se non si segue questa semplice regoletta, vengono fuori delle vere?ehm?schifezze!!!!

Un classico programma di panificazione prevede le seguenti fasi:
- impasto (30 min. circa): gli ingredienti vengono mischiati e poi impastati grazie a una o due pale presenti nel fondo del contenitore.
- lievitazione (da 30 a 90 min.): l'interno della macchina ? portato ad una temperatura adatta alla lievitazione, e la pasta viene fatta lievitare il tempo necessario;
- cottura (60 min. circa): il forno entra in funzione portando la macchina a una temperatura di 180 gradi circa. Al termine della fase di cottura la macchina si spegne da sola. Alcuni modelli tengono il pane in caldo per 30-60 minuti dopodich? la macchina si spegne completamente.
Per quanto riguarda il pane si pu? inoltre scegliere 3 gradi di ?colore della crosta?: chiara, media o scura, ma questo dipende assolutamente dai gusti personali

Quasi tutti i modelli di macchina per il pane offrono una grande variet? di programmi, la mia ad es. ne ha 12 che permettono di cuocere e/o preparare:
-pane in cassetta
-pane francese
- torte e dolci
-marmellate
-programma per sola cottura
-programma per sola lievitazione (compresa dell?impasto naturalmente) che io utilizzo per fare pizze e focacce
-preparati per pasta/panini/brioches

Le macchine pi? evolute sono programmabili: ? quindi possibile impostare manualmente tutti i tempi delle varie fasi, o perlomeno il momento d?inizio (cosa c?? di meglio che programmarla che inizi al mattino prestissimo, e svegliarsi con il profumo di una torta da mangiare a colazione??????)

La maggior parte dei modelli di macchina per il pane produce da un minimo di 500-600 g fino a 1000 -1200 g di pane, ed in base ai modelli si trovano in commercio quelle con 1 cestino solo, oppure 2.

I prezzi attualmente si attestano sui 60-120 Euro a seconda del modello e della dimensione. Io ad es. la mia l?ho pagata 60 ?, in promozione di una famosa marca?.anche se ho sentito dire che funzionano molto bene anche quelle acquistate nei discount a prezzi che oscillano tra i 40 e i 50 ?.

L'unico limite della macchina del pane ? rappresentato dal fatto che produce una forma standard di pane, rettangolare o quadrata a seconda della forma del cestello.

I vantaggi della mdp sono:
- ci si pu? sbizzarrire producendo pane di ogni tipo, usando ogni tipo di farina e di ingredienti.
- si pu? mangiare pane caldo in ogni momento, per esempio al mattino appena svegli;
- una volta presa confidenza con l'uso della macchina, si pu? passare a una produzione mista: la macchina impasta e lievita, noi facciamo le forme e cuociamo con il forno di casa. (io uso prevalentemente questa opzione)
- il risparmio di denaro, considerando quanto costa il pane
- il pane prodotto si conserva a lungo: qualche giorno a temperatura ambiente, fino a una settimana se conservato in frigorifero.
- la macchina consuma pochissima elettricit?, la si pu? utilizzare benissimo anche con forno o lavatrici in funzione.
luned è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 16/09/09, 17:44   #2 (permalink)
Administrator
Proprietario del ristorante

L'avatar di banShee

Predefinito

me l'hanno regalata quasi un anno fa, ma ancora devo usarla. :?
banShee è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 16/09/09, 18:38   #3 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di occhidinocciola

Nome: Mary

Piatto preferito: cannelloni cn besciamella e spinaci e risotto ai funghi
Talking

mia mamma nn l'hai mai avuta ma appena avr? una casa tutta mia la comprer?
occhidinocciola è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 18/09/09, 09:36   #4 (permalink)
Lavapiatti

Piatto preferito: non ho un piatto preferito in particolare, diciamo che amo molto la pasta fatta in casa
Predefinito

Anche io ho la MDP anche se non la uso molto spesso. L'ho utlizzata un paio di volte per fare un tipo di pane diverso (con la patata) molto buono, e quando ero rimasta senza pane ed avevo un p? di fretta. Quando posso (tempo permettendo ovviamente) per? il pane mi piace fatto vecchia maniera con la classica lievitatura e la classica cottura in forno.
Non Letto 08/11/09, 08:34   #5 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito

Solo ora ho letto con pi? attenzione questo post di tanto tempo fa...e mi sono resa conto che il costo della macchina del pane in effetti non ? tanto eccessivo ...
Ci devo fare un pensierino!!!
maris è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 03/12/09, 08:06   #6 (permalink)
Super Moderator
Sous chef

L'avatar di Chani

Nome: Chani

Piatto preferito: Pizza
Invia un messaggio via MSN a Chani
Predefinito

Io l'ho comprata lo scorso anno, l'ho pagata 50 euro
la uso praticamente sempre..? un vero aiuto in cucina
Chani è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 08/04/10, 08:25   #7 (permalink)
Apprendista cuoco

L'avatar di lisa

Nome: lisa

Piatto preferito: lasagne
Predefinito

Vorrei comprarla anche io ..ma non so quale scegliere qualcuna di voi potrebbe darmi un consiglio ?Vi ringrazio anticipatamente
lisa è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 08/04/10, 09:44   #8 (permalink)
Super Moderator
Sous chef

L'avatar di Chani

Nome: Chani

Piatto preferito: Pizza
Invia un messaggio via MSN a Chani
Predefinito

Io per esempio ho l'alice. e mi ci trovo benissimo
per? le altre marche che fanno i piccoli elettrodomestici buoni sono ferrari, ariete, moulinex
I miei blog:
Un mondo tutto mio
A casa di Chani

Chani è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione