Forum di cucina di GnamGnam

Forum di cucina di GnamGnam (http://forum.gnamgnam.it/)
-   Macchina del pane MDP (http://forum.gnamgnam.it/macchina-del-pane-mdp/)
-   -   Panoni al latte :D (http://forum.gnamgnam.it/macchina-del-pane-mdp/panoni-al-latte-d-1772.html)

Passione Culinaria 11/05/10 16:56

Panoni al latte :D

Allegati: 4
Buon pomeriggio a tutte ieri mattina c sempre mi venne in mente di provare a fare i panini aggiungendo latte perch? gi? la scorsa volta li avevo fatti cn l'olio,vediamo un p? cosa ne viene fuori:D:D:D:D
Ingredienti:
600 gr farina "0"
1/2 cubetto di lievito
1 cucchiaino di zucchero
1 bicchiere di latte
4 misurini di sale
Preparazione:
In un bicchiere con acqua calda sbriciolate il lievito a piccoli pezzetti con un cucchiaino di zucchero mescolate e lasciate sciogliere,nel frattempo pesate la farina e aggiungetela nel cestello della MDP il lievito,il bicchiere di latte e i 4 misurini di sale attaccate la spina accendete dal bottone selezionate il numero:"10 cio? impasto per panini"e premete il tasto:"Avvia"e fate andare.
Se vedete ke l'impasto ? troppo molle aggiungete la farina ad occhio senza pesarla(nn ? necessario)fatela incorporare dopo un p? un goccio d'acqua hai lati fate andare e poi un filo di latte e lasciate lavorare,di tanto in tanto date un'occhio e aggiungete un p? d'acqua oppure un filo di latte se l'impasto dovesse risultare appiccicoso aggiungete poca farina e poi fate continuare a impastare al gioiello di casa:D:D:D.
Appena la MDP fa tante volte lo stesso famoso rumore:"titititi"ecc spegnetela,sul piano di lavoro mettete la farina nn troppa staccate il cestello e capovolgetelo in modo ke l'impasto scende da solo cm vi ho detto in precedenza di togliere i:"Picchietti di impastatura"e passatelo nella farina.
Date la forma di filone cn le mani dovete allungarlo e con un coltello tagliate a quadrati(io li ho fatti grandi e poi li tagliavo a met?)fino ad esaurimento impasto e poneteli in una teglia unta d'olio,metteteli in forno e fateli lievitare 3 ore circa passato tale tempo infornateli a 180?C x 30 minuti.
Io volevo provare ad averli morbidi quindi li ho usciti un p? prima ma si sn dorati,che dirvi morbidissimi e croccanti e soddisfacenti ed il giorno dp sn ancora+morbidi pensandoci bene ? il latte ke li rende cos? morbidi...
Provate nn vene pentirete.
Bando alle ciance,a breve voglio iniziare a fare il gelato cn la gelatiera:D:D
Ciao

katia 11/05/10 17:04

Oooooooooooooooh,bene bene Passioncina,stai diventando una brava fornaretta!!!;):);):)

Passione Culinaria 11/05/10 19:59

grazie zietta ma dalla prossima volta si passa a fare il gelato devo prima o poi diventare brava a saper utilizzare la gelatiera :D:D:D:D

maris 11/05/10 21:17

Belli fragranti, grande Passioncina :slurp:!!!!

Passione Culinaria 11/05/10 21:37

grazie cuginetta :)

terry982 15/05/10 19:55

Brava Passione! questi panini al latte devono essere morbidissimi... chiss? farciti con la nutella.. mmm...

Baci
Terry

Passione Culinaria 16/05/10 10:39

grazie terry si sn molto morbidi e buoni,provali cn la nutella :) ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.