Forum di cucina di GnamGnam

Forum di cucina di GnamGnam (http://forum.gnamgnam.it/)
-   Macchina del pane MDP (http://forum.gnamgnam.it/macchina-del-pane-mdp/)
-   -   Ricetta macchina del pane (http://forum.gnamgnam.it/macchina-del-pane-mdp/ricetta-macchina-del-pane-1614.html)

sara 81 13/04/10 14:25

Ricetta macchina del pane

Ciao a tutti, ho acquistato la macchina del pane e vorrei avere da voi qualche ricetta sul pane e impasto per la pizza.... Grazie...........

Chani 13/04/10 14:55

Impasto del pane se vedi li hai anche sul libricino della macchina...

per la pizza io faccio:
300 cc acqua
500 farina
5 gr di sale
1 o 2 cucchiaini di olio evo
1 cucchiaino di aceto di vino
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiano di zucchero

con questa ricetta mi vengono 4 pizza tonde non molto grandi

il pane quello da 750gr faccio
220 cc acqua
410 farina
2 cucchiaini di sale
mezzo cubetto di lievito
1 cucchiaio olio
1 cucchiaino zucchero

poi siccome mi piace croccante metto la cottura di quello da 1kg e doratura scura :)

Consiglio: metti un goccino di olio nel buco della pala o sul perno nel cestello..altrimenti il pane non lo togli ;)

sara 81 13/04/10 17:07

Grazie mille, puoi dirmi anche il procedimento e la sequenza degli ingredienti??? Grazie....:):)

Chani 13/04/10 22:24

il procedimento non c'?...fa tutto la macchina :)
gli ingredienti io li metto con questo ordine:
Acqua
aceto
olio
sale
farina
lievito
zucchero

ma puoi anche mettere per primo la farina o olio, l'importante ? che il lievito sia sopra di essa e lontano da acqua e sale :)
io poi il pane lo cuoccio nella mdp..

mentre la pizza metto il programma impasto, dopo 1 e mezza finisce, lo tiro fuori e stendo :) e cuoccio nel fornetto per la pizza

katia 14/04/10 20:35

Altro attrezzo che mi piacerebbe possedere,:) ma che per il momento posso fare a meno!:)Infatti lavoro presso un fornaio e il pane ce l'ho fresco tutti i giorni!:D:D:D

Chani 14/04/10 23:31

Io anche se lavorassi da un fornaio il pane me lo farei da sola...qui da me non lo sanno fare! ? gommoso che sembra una bigbobble e questo se glielo chiedi ben cotto :eek:

katia 15/04/10 19:42

Citazione:

Originariamente Scritto da Chani (Messaggio 13289)
Io anche se lavorassi da un fornaio il pane me lo farei da sola...qui da me non lo sanno fare! ? gommoso che sembra una bigbobble e questo se glielo chiedi ben cotto :eek:

cara chani,ti assicuro che da noi il pane ? buono e croccante!!:)Gli impasti vengono preparati il giorno prima e poi vanno in cella a lievitare.
Il fornaio dove lavoro,fa sia il croccante ed il morbido e vedo che i clienti con gusti si dividono.:)
Ti dir? anche che sugli impasti ed il pane gi? cotto,influiscono molte cose,a cominciare dall'umidit? e dal tempo stesso!!!!:p

RamonaCem 28/12/19 05:16

Ricetta macchina del pane

bh, la forma senzaltro quella del pane in cassetta...per forza...la macchina fatta cos
Per...la consistenza del pane dipende dagli ingredienti, oltre che dal programma che usi con la macchina...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:39.