Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Ricette > Pane, pizza, focacce e altre paste lievitate

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 29/10/12, 18:49   #1 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito Rotolo "acciambellato" con spinaci e mortadella

Chi segue il froum da un p sa che io amo molto un impasto di base e con quello ci faccio rustici e focacce di vario genere, con diversi ripieni e diverse forme
Ecco allora che sulla falsa riga dei miei calzoni ripieni di spinaci e salsiccia pochi giorni fa ho fatto questo rotolone "acciambellato" per ho usato la mortadella invece della salsiccia.

500 gr farina 0
25 gr lievito di birra
2 cucchiaini di sale fino
5 cucchiai di olio evo
circa 300 ml di acqua tiepida

Per il ripieno:
gr 400 di spinaci (io avevo quelli surgelati)
mortadella (io ne avevo due fette soltanto, ma si pu amentare la dose se piace)
una manciata di olive di Gaeta
olio evo
aglio

Per spennellare:
tuorlo d'uovo o latte

Mettere la farina in una ciotola capiente, unire il lievito sciolto nell'acqua, l'olio e per ultimo il sale. Impastare per circa 10 minuti finch si forma una palla liscia ed elastica. Coprire la ciotola e far lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).
Intanto preparate il ripieno: lavare e sbollentare gli spinaci, a meno che non si usino quelli surgelati come me e allora gettarli direttamente qualche minuto nell'acqua bollente.
Mettere in una padella dell'olio evo e uno spicchio d'aglio, quando questo dorato toglierlo e versare gli spinaci ben scolati, pi le olive di gaeta snocciolate e tagliate a pezzi. Aggiustare di sale e far insaporire il tutto per pochi minuti a fuoco medio.
Dopo la prima ora di lievitazione riprendere la pasta e lavorarla brevemente per sgonfiarla. Far lievitare nuovamente per circa 40 min.
Terminata la seconda lievitazione stendere la pasta su una spianatoia dandole la forma pi o meno di un rettangolo. Adagiarvi sopra gli spinaci e la mortadella spezzettata, quindi arrotolare la pasta e darle la forma di una ciambella.
Trasferire il rotolo "acciambellato" su una placca rivestita da carta-forno, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare ancora una ventina di minuti (magari mentre il forno arriva a temperatura).
Infine spennellare con il tuorlo d'uovo sbattuto o con un p di latte e infornare a 180 per 35 minuti circa.

Non Letto 30/10/12, 10:47   #2 (permalink)
Sous chef

L'avatar di vale

Piatto preferito: lasagne patatine e pollo
Predefinito

Ottima riuscita ed accoppiata ,brava!
Ma riesci a mantenere la linea dopo sposata!?
Io sto diventando pi pienotta cucinando sempre pietanze buone e saporite ,sar che non seguo pi le intolleranze e poi non lavorando accumulo pi facilmente

vale è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 31/10/12, 12:06   #3 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito

Grazie Vale a me piace tanto cenare con cose come questa!
Per la linea...ti dir, rispetto a prima di sposarmi (a luglio abbiamo festeggiato il sesto anniversario) ho un chiletto o due in pi, per tieni conto anche che ho avuto anche due gravidanze nel frattempo.
Non mi lamento in definitiva, ma un p il girovita mi piacerebbe ridurlo appena un p....con un pizzico di impegno penso di farcela
Non Letto 08/11/12, 16:43   #4 (permalink)
Sous chef

L'avatar di grazya

Nome: grazia

Piatto preferito: dolci...
Predefinito

ma che bont
grazya è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione