Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Ricette > Primi piatti

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 23/09/09, 19:39   #1 (permalink)
Lavapiatti

L'avatar di MARIKA

Cool Risotto con vongole e zucchine

Calcolate quanto riso vi occorre (io lo metto nei piatti, considerando che cresce il doppio!)poi prendete una padella abbastanza alta e grande.
Sminuzzate uno spicchio d'aglio molto finemente e mettetelo a soffriggere con un p? d'olio (attenzione perch? l'aglio si brucia in fretta!) poi, buttate nella padella il riso (parboiled) e mescolatelo con l'olio e l'aglio facendolo tostare ma senza bruciarlo!!!
In precedenza avrete fatto aprire le vongole in una padella e le avrete sgusciate quasi tutte (tenetene aperte nel guscio un p? per guarnire il piatto!!)ed aggiungetele insieme al loro sughino, al risotto.
Girate il risotto ed aggiungete un p? d'acqua per far cuocere il riso (non mettetene troppa, aspettate che si asciughi e poi rimettetela ogni volta fino alla cottura!!) poi aggiunge 2 misurini di dado granulare, girate e fate sfumare bene un bicchiere di vino bianco, mescolando.
Aggiungete le zucchine tagliate finemente ed alla julienne(potrebbe bastarne una), mescolate.
Aggiustate di sale, aggiungere un pochino di conserva di pomodoro e per gli amanti del piccante, il peperoncino.
Mescolate e portate a cottura il riso, stando attenti a non aggiugere troppa acqua in eccesso, altrimenti potrebbe risultare cotto ma liquido!In questo caso fate andare la fiamma ancora per un p?, girando!! Aggiungete prezzemolo e vongole in conchiglia aperte a piacere e servire subito!!!
Occhio che ? ustionante!!!
Buon appetito
MARIKA è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 23/09/09, 21:16   #2 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito

Vongole e zucchine: un accostamento che non ho mai provato ma che penso sia buono....lo prover? appena possibile !!
Dopotutto mia suocera prepara spesso un sughetto x la pasta con zucchine e gamberetti e a me piace molto, quindi...!!!
maris è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 24/09/09, 10:20   #3 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di luned

Piatto preferito: antipasti in genere
Predefinito

ma le vongole prime di metterle nel riso come le fai cuocere?

LE fai bollire, le metti in padella con un p? d'olio.... mi piace questa ricetta, e visto che a casa mia il venerd? ? di regola mangiare pesce...sarebbe bello provare!!!!
luned è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 24/09/09, 21:58   #4 (permalink)
Lavapiatti

L'avatar di MARIKA

Cool Vongole

Ciao, le vongole veraci le strofino sotto l'acqua e le butto in padella alcuni minuti a fiamma alta con un coperchio finch? non si aprono tutte!
Per arrivare a fare bene questo risotto ho dovuto provare almeno 2 volte!
Confido nella vostra bravura!!!
Non Letto 25/09/09, 10:15   #5 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di luned

Piatto preferito: antipasti in genere
Predefinito

"almeno 2 volte per ottenere un buon risultato non mi sembra tanto, complimenti.....

io, in alcune ricette ho dovuto fare molte pi? prove prima di ottere un risultato soddisfacente
luned è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 25/09/09, 16:19   #6 (permalink)
Lavapiatti

L'avatar di MARIKA

Cool Pasticciona!

Sono una gran pasticciona e molte volte ho dato da mengiare a mio marito cose vergognose..ma lui non ha perso tempo nel ricordarmelo!!! Quando poi ? capitato che facesse da mangiare lui...mi sono rifatta con delle belle risate!!!!
Devo dire che il risotto ? uno di quei piatti che mi riesce bene, sicuramente tu avrai un piatto che, in modo innato, ti riesce bene, son sicura!!!
Non Letto 12/10/09, 11:41   #7 (permalink)
Apprendista cuoco

L'avatar di Raffaelethebest

Piatto preferito: rondelle gratinate!!!!
Predefinito

Ti posso dare un consiglio???
Se bagni/sfumi il riso dopo averlo tostato con un vino bianco magari un po frizzante il risultato sara ancora un p? migliore secondo me
Raffaelethebest è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione