Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Ricette > Primi piatti

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 18/07/17, 17:14   #1 (permalink)
Lavapiatti

Nome: Maria

Piatto preferito: pasta alla norma
Predefinito Tagliatelle all'uovo tritato e carote

Ciao a tutti! Ieri ho provato una ricetta semplicissima che per˛ mie Ŕ piaciuta tanto. Ottima quando si ha davvero poco tempo.
In una padella far scaldare un filo dolio e soffriggere la cipolla. Quando la cipolla sarÓ ben dorata aggiungere il tritato di carne. Quando il tritato si sarÓ cotto e avrÓ formato la crosticina, aggiungere le carote grattugiate (tipo julienne). Far rosolare un po' e sfumare col vino. Io aggiungo anche un dado, ma se non vi piace potete aggiungere semplicemente il sale. Nel frattempo portare ad ebollizione l'acqua per la pasta. Si pu˛ utilizzare qualsiasi tipo di pasta, ma il risultato migliore lo si ha con le tagliatelle all'uovo.
Nel frattempo le carote si saranno cotte e nella padella si sarÓ creato un sughetto molto gustoso . Quando le tagliatelle saranno cotte (consiglio di uscirle al dente) metterle nella padella insieme a questo "rag¨ bianco". A fiamma bassa mantecare il tutto, aggiungendo una bella manciata di parmigiano. Se vedete che si secca troppo, aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta. Facile, veloce e molto gustosa.
Mary87 è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 25/11/19, 14:26   #2 (permalink)
Lavapiatti

Nome: Karenencub

Piatto preferito: 87662221318
Invia un messaggio via ICQ a BethanyGlync Invia un messaggio via AIM a BethanyGlync Invia un messaggio via Yahoo a BethanyGlync Invia un messaggio via Skype™ a BethanyGlync
Predefinito Tagliatelle alluovo tritato e carote

Questa ricetta mi Ŕ stat data da mia madre. ╚ davvero molto semplice da realizzare ed oŔ ottima per realizzare un piatto gustoso anche quando non si ha troppo tempo.
Gli ingredienti: cipolla, tritato di carne, carote, linguine alluovo, parmiggiano.
Questo il procedimento:
In una padella scaldare un filo di olio EVO. Far dorare la cipolla e mettere a soffriggere il tritato. Quando questo sarÓ ben cotto quando si formerÓ quella deliziosa crosticina, aggiungete le carote che avrete precedentemente grattuggiato io utilizzo la classica grattuggia per ottenere le carote tipo julienne. Se lo si desidera aggiungere un dado, altrimenti basta aggiungere il sale.
Nel frattepo far bollire lacqua e cuocere le tagliatelle che andranno uscite al dente. A questo punto, sia le carote che la carne avranno rilasciato dei succhi e, quindi, si sarÓ formato un gustosissimo suchetto. Se risulta essere troppo secco potete aggiungere un po di acqua di cottura della pasta. Quando la pasta sarÓ pronta scolarla e metterla nella padella insieme al condimento e mantecare il tutto con unabbondante spolverata di parmiggiano.
BethanyGlync è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione