Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Ricette > Primi piatti

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 31/05/12, 11:17   #1 (permalink)
Apprendista cuoco

L'avatar di Archeologist

Nome: Luca

Piatto preferito: Fondue di formaggi, Bourguignonne di carne e Raclette con verdure! :Q__ Formaggi e carne in testa!
Predefinito Zuppa di Cipolle

Ciao a tutti ^_^ Per rompere il ghiaccio vi propongo una ricetta che è il mio cavallo di battaglia e che mi sono ritrovato a preparare nelle situazioni più disparate! XD Ne faccio due versioni, una più francese aromatizzata col brandy, o una più "tedesca" sfumata con la birra (altra mia grande passione).

NB: Non tutte le dosi sono pesate perché col tempo ho sviluppato l'"occhiometro" e vado a occhio.

INGREDIENTI (x6)

- Burro 30 gr
- Cipolle* 500 gr
- Brandy/ Birra 1 tazzina da caffé
- Latte 1 tazzina da caffé
- Farina 1 bicchiere
- Brodo vegetale 1 lt
- Alloro 2 foglie
- Parmigiano grattugiato 1 manciata
- Formaggio dolce (emmental, groviera, gouda) grattato 1 manciata
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.

* Solitamente uso quelle "bionde" che si trovano normalmente in commercio, ma l'ho fatta anche con quelle tonde bianche dell'orto e con quelle schiacciate che solitamente si fanno ripiene al forno.. ed è venuta ugualmente buona!

PREPARAZIONE

Pulite le cipolle, affettatele sottili e, se ne avete utilizzata una qualità molto forte, sciacquatele in uno scolapasta per togliere un po' di piccante. Intanto mettete a sciogliere il burro in una pentola (io uso quella di coccio), versateci le cipolle ben scolate e aggiungete le foglie d'alloro. Mettete il coperchio e lasciatele appassire. A questo punto sfumate con il brandy o con la birra e lasciate evaporare. Aggiungete sale e pepe nero a volontà. Quando le cipolle sono belle tenere aggiungete il latte a filo, poi la farina setacciata mescolando bene perché non vengano grumi. Lasciate asciugare un po'. A questo punto potete aggiungere il brodo a mestolate e portate a termine la cottura (i tempi variano tanto a seconda del contenitore, del gas e della varietà di cipolla usata). Ed ora la parte più golosa: cospargete la superficie della zuppa con parmigiano grattugiato e del formaggio dolce anch'esso grattugiato e ripassate la pentola in forno col grill acceso per farla gratinare. Se volete rendere la crosticina più croccante, potete aggiungere anche una spolverata di pangrattato.

Se avete del pane casareccio vecchio vi consiglio di tostarlo, è deliziosa gustata su dei crostini
Archeologist è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 31/05/12, 15:26   #2 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito

La mia mamma amava questo piatto e lo ha anche preparato a volte, ma devo dire che io ero piccola e non ricordo bene la sua ricetta. Poi non soperchè col passar del tempo non l'ha più fatto.
Grazie per aver proposto questa gustosa zuppa, Luca io credo che preferirei la versione con la birra, che anche io come te amo molto!
Non Letto 31/05/12, 18:20   #3 (permalink)
Sous chef

L'avatar di Manuela

Nome: M@nuel@

Piatto preferito: dolcidolcidolci
Predefinito

deve essere davvero squisita... mi sa che scopiazzo!
Grazie mille

Manuela è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 31/05/12, 19:05   #4 (permalink)
Super Moderator
Sous chef

L'avatar di *Rosa*

Nome: Rosa

Piatto preferito: tantissimi, difficile scegliere
Predefinito

Interessante!!!
Grazie per la ricettina Luca!! ^_^
"Chiunque sia indifferente alla bellezza, all’eleganza, all’intelligenza, all’affetto di cui è capace un gatto, è povero come chi, passeggiando d’estate per una strada di campagna è cieco ai fiori e sordo al canto degli uccelli ed al ronzio degli insetti."
E. Hamilton

*Rosa* è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 31/05/12, 22:03   #5 (permalink)
Apprendista cuoco

L'avatar di Archeologist

Piatto preferito: Fondue di formaggi, Bourguignonne di carne e Raclette con verdure! :Q__ Formaggi e carne in testa!
Predefinito

Figuratevi, grazie a voi! Ho già visto certi titoli in giro per il forum che mi fanno venire l'acquolina in bocca :Q__ la prossima volta che cucino qualcosa di complesso faccio anche un paio di foto.

Comunque adoro le cipolle, sono uno degli ortaggi che uso di più, le metto quasi in ogni mia ricetta Infatti quest'anno ne abbiamo dovute piantare quasi 200
Non Letto 01/06/12, 10:00   #6 (permalink)
Sous chef

L'avatar di Manuela

Predefinito

il tuo amore per le cipolle è decisamente ben riposto, è uno degli ortaggi con il maggior numero di caratteristiche curative e terapeutiche.
La cipolla:
- aiuta la digestione, dando un contributo molto significativo al regolare funzionamento del nostro metabolismo;
- è ricca di sali minerali e vitamine;
- è ricca di zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo;
- ha importanti caratteristiche diuretiche;
- è antidiabetica, antitumorale, antibiotica, antibatterica;
- cruda poi è un toccasana...
Scusate la lezione ma tempo fa mi fu chiesto proprio di preparare un articolo sulla cipolla e ricordo ancora alcune informazione che giudico preziose, ecco perchè ho voluto condividerle con voi...

per altre info cliccate qui:
http://www.gnamgnam.it/forum/i-consi...nonna/3952.htm

Ultima modifica di Manuela; 01/06/12 alle 10:29
Non Letto 01/06/12, 22:46   #7 (permalink)
Apprendista cuoco

L'avatar di Archeologist

Predefinito

Grazie Manuela.. che dire, è stata una lettura illuminante! Non pensavo possedessero tutte queste qualità *-*

Ora do io un consiglio a chi adora le cipolle ma ha qualche problemino a digerirle: se sfogliate la cipolla strato per strato e rimuovete la pellicina sottile che si trova all'interno di ogni strato diventano molto più leggere e digeribili. E' un lavoro certosino e piuttosto lungo, ma ne vale la pena. Soprattutto se a beneficiarne sono i miei adorati nonni
Non Letto 02/06/12, 08:21   #8 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Archeologist Visualizza Messaggio
Ora do io un consiglio a chi adora le cipolle ma ha qualche problemino a digerirle: se sfogliate la cipolla strato per strato e rimuovete la pellicina sottile che si trova all'interno di ogni strato diventano molto più leggere e digeribili. E' un lavoro certosino e piuttosto lungo, ma ne vale la pena. Soprattutto se a beneficiarne sono i miei adorati nonni
Non lo sapevo....grazie del consiglio, mi sembra ottimo
Non Letto 04/06/12, 09:55   #9 (permalink)
Sous chef

L'avatar di Manuela

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Archeologist Visualizza Messaggio
Grazie Manuela.. che dire, è stata una lettura illuminante! Non pensavo possedessero tutte queste qualità *-*

Anche io farei questo lavoro certosino solo per persone veramente speciali

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione