Forum di cucina di GnamGnam

Forum di cucina di GnamGnam (http://forum.gnamgnam.it/)
-   Ricette di base (http://forum.gnamgnam.it/ricette-di-base/)
-   -   La crema al burro e cioccolato (http://forum.gnamgnam.it/ricette-di-base/la-crema-al-burro-e-cioccolato-3937.html)

Manuela 18/05/12 10:55

La crema al burro e cioccolato

Questa una crema decisamente molto sostanziosa (visto che 100 gr di burro contengono oltre 750 calorie) ma decisamente ottima, che pu essere usata come farcia o come glassa (io la preferisco per la glassatura) ma ottima anche come dessert, magari servita in un bel bicchiere come dolce al cucchiaio.
E' consigliabile utilizzare il cioccolato fondente, ma si pu tranquillamente usare anche il cioccolato bianco se si preferisce il gusto pi dolce o anche semplicemente per una questione di colore...Naturalemente, va conservata in frigorifero ;)

Ingredienti:
250 gr di burro di ottima qualit (io conosco un pastore e lo prendo freschissimo) e ammorbidito
150 gr di cioccolato fondente (uso quasi sempre quello al 70%)
3 tuorli
250 gr di zucchero

Procedimento:

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, lasciatelo raffreddare.
Mettere il burro morbido in una ciotola insieme allo zucchero e unite i tuorli precedentemente sbattuti con una frusta. Lavorate il composto finch non risulter omogeneo e consistente. A questo punto amalgamate il cioccolato ormai raffreddato al resto del composto, facendolo cadere a filo. Lavorate con il cucchiaio fino ad ottenere una crema piuttosto densa.

N.B. La crema al burro si presta moltissimo per realizzare decorazioni per torte, soprattutto perch la sua consistenza burrosa crea dei contorni molto precisi, pi di qualsiasi altra crema.
Il vantaggio rispetto alla panna montata, ad esempio, che se si ammorbidisce troppo e tende a diventare un po' troppo molle e liquida, basta tenerla cinque minuti in frigo per poterci consentire di lavorarla facilmente di nuovo.

Spero di esservi stata utile ;)

Buon Appetito :chef:

maris 20/05/12 10:42

Ecco...a me anche gi solo come crema da gustare al cucchiaio va benone :sbav:

Manuela 21/05/12 10:52

ahahahahaha maris, so benissimo che questo un forum di super-golosone!
Devo ammettere che io non amo molto la crema al burro, per questa, sar grazie al cioccolato (ricordi che io sono una ciocco-dipendente?:D), veramente una meravigliaaaaa!

Passione Culinaria 21/05/12 23:11

mai provata appena ho tempo ci provo a farla e ti dir s na golosona pure io(tanto k oggi pom na bella fetta de torta nn mela tolta nessuno:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Manuela 22/05/12 11:50

bravissima passioncinaaaaaaa! :fork:

Passione Culinaria 22/05/12 13:36

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:D

Manuela 23/05/12 10:23

sono proprio curiosa di vedere la fotina... cmq in questi giorni la faccio anche io e posto la foto per le mie amiche che adorano sbavare sul monitor... :sbav: :specchio:

:D

Mamy 31/05/12 11:05

MAMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA che bont.....io stra-amo la crema al burro! Questa te la scopiazzo subito! Anzi mi sa che meglio aspettare l'autunno data l'imminente prova costume sigh:D

Manuela 31/05/12 18:17

Citazione:

Originariamente Scritto da Mamy (Messaggio 32328)
MAMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA che bont.....io stra-amo la crema al burro! Questa te la scopiazzo subito! Anzi mi sa che meglio aspettare l'autunno data l'imminente prova costume sigh:D

s, diciamo che dovremmo aspettare l'autunno... ma se capita ... :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:57.