07/11/11, 18:59
|
#1 (permalink)
|
Sous chef
Nome: grazia
Piatto preferito: dolci...
|
Babā
questo č un dolce tipico napoletano ma si mangia ormai ovunque e io lo adoro, ma ho tentato tante volte di farlo č un pō difficile ma dopo tanti tentativi ho provato a fare questo trovato in un blog tempo fa non ricordo il nome...comunque ringrazio perchč č venuto buonissimo ho soltanto variato il burro e ho usato la margarina perchč il burro per me č troppo pesante ma voi potete usarlo.
ingredienti:
250 gr. di farina
4 uova
100 gr. di burro (io Margarina)
20 gr. di zucchero
100 ml. di latte
15 gr. di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
per la bagna:
mezzo litro di acqua
500 gr. di zucchero
300 ml di rhum
panna per decorare
versate la farina in una ciotola bella grande fate un buchino al centro e mettete il lievito sciolto in un pochino di latte tiepido unite le uova e sbattete con una forchetta prendendo il resto della farina intorno unite anche il latte, l'impasto dovrā risultare liquido. Coprite bene con un cannovaccio e lasciate riposare per 30 minuti, nel frattempo lavorate il burro o la margarina a crema con il sale e i 20 gr. di zucchero, uniteli all'impasto mescolando di continuo per 5 minuti, poi versatelo in uno stampo imburrato aposito per il babā da 24 cm.
cuocete in forno prima a 200 gr. per 10 minuti poi a 180 per 25 minuti, ma controllate con lo stecchino perchč a me ci č voluto meno poi dipende dal forno. decorate a piacere con la panna.
|
|
|