07/01/13, 21:26
|
#1 (permalink)
|
Apprendista cuoco
Data Registrazione: Jan 2013
Località: sardegna
Nome: pasquale
Messaggi: 69
Piatto preferito: la parmigiana
|
Migliaccio "ricetta campana"
Ingredienti: 250 gr. di semola, 1 l. di latte, 50 gr. di burro o strutto, 6 uova,
350 gr. di zucchero, 1 buccia di limone, 1 bustina di vanillina, 10 gr. di limon-cello o Strega, 250 gr. di ricotta (opzionale).
Procedimento: versare il latte in una pentola, il burro e la scorza di limone e portare a ebollizione; abbassare la fiamma e incorporare a pioggia il semolino con un cucchiaio di legno. Fare bollire per circa 10 minuti mescolando di continuo con il cucchiaio di legno, spegnere la fiamma dove state cucinando il semolino e lasciare intiepidire. A parte lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere la scorza grattugiata di limone, la vaniglia e il limoncello (e la ricotta setacciata se avete deciso di utilizzarla). Unire i due composti, mescolare fino a formare un composto cremoso. Imburrare e infarinare una teglia dai bordi bassi e versare il composto al suo interno; non deve superare lo spessore di 2 o massimo 3 cm. Infornare il migliaccio a 200° per 40 minuti circa o fino a che non avrà un colore bruno. Lasciate raffreddare un paio di ore. Tagliare il Migliaccio a fette e servite.
Consigli utili: se dovessero crearsi dei grumi durante la cottura del semolino frustate il composto con una frusta elettrica.
http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=914360
|
|
|