Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Ricette > Ricette straniere

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 08/02/11, 10:55   #1 (permalink)
Apprendista cuoco

Nome: valerio

Piatto preferito: reginette al curry
Predefinito riso orientale

Come certamente saprete sono un amante della cucina italiana sopra ogni cosa, ma come altrettanto bene saprete, amo moltissimo anche la cucina orientale ma non tutta come per la cucina italiana ma solo alcune parti di essa, come la cucina cinese e soprattutto la giapponese, anche se non vi nascondo che anche qualche piatto indonesiano lo apprezzo molto.
Tutto ci? nasce non da viaggi fatti in questi Paesi lontani e neanche dall'averci vissuto, posso definirlo "un amore a distanza".
Dovete sapere che mio padre ? stato, per buona parte della sua vita, comandante della marina mercantile e negli ultimi anni di carriera ha viaggiato moltissimo fra l'Europa e l'Asia.
Certo l'amore per la cucina orientale non l'ho certo preso da lui, ma come al solito da mia madre, la quale quando noi figli eravamo gi? adulti ed indipendenti ha cominciato a viaggiare spesso con mio padre, come in una lunga ed interminabile crociera verso l'oriente.
E cos? di porto in porto e di Paese in Paese, quando capitava era a terra a saggiare le bont? culinarie del luogo.
Tutto ci? che ha provato ed ovviamente le ? piaciuto lo ha importato a casa nostra!!! Da qui nasce il mio amore per le tradizioni culinarie orientali!!
La ricetta che propongo oggi ? il riso all'orientale, ribattezzata da mamma in questo modo per l'impossibilit? di tradurre il nome dall'indonesiano!!!
La ricetta per 4 persone prevede:
4 fusi di pollo
300 gr. di riso basmati
2 mele
3 cipolle
2 mele
curry q.b.
1 cucchiaio di fecola di patate
peperoncino q.b.
uva passa q.b.
olio
brodo di pollo q.b.

Rosolare nella padella wok i fusi di pollo in olio per pochi minuti, giusto per farli imbiondire, successivamente togliere i fusi e nella stessa padella soffriggere le cipolle con il curry ed il peperoncino.
Una volta che le cipolle siano imbiondite, aggiungere il brodo, i fusi e la fecola di patate previamente sciolta in poca acqua calda.
Dopo alcuni minuti aggiungere l'uva passa e le mele a cubetti, continuare la cottura fino a che i fusi non siano completamente cotti ed il sugo non sia denso.
Nel frattempo cuocere il riso.
Quando il sugo ed il riso saranno pronti impiattare
dscn0949w.jpg
valerio è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 09/02/11, 10:22   #2 (permalink)
Sous chef

L'avatar di Manuela

Nome: M@nuel@

Piatto preferito: dolcidolcidolci
Predefinito

amo sperimentare piatti di cultureb diverse.... anche se devo ammettere di essere rimasta spesso delusa... ma provare mi piace tanto.... anche se la cucina italiana batte tutte le altre

Manuela è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 09/02/11, 17:49   #3 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito

buonissima ricetta, Valerio! io amo l'accostamento delle mele ai piatti di carne, sai? e mi piace il riso....quindi ti faccio davvero i complimenti
Non Letto 12/02/11, 10:39   #4 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di battipentola

Nome: antonella

Piatto preferito: pasta
Predefinito

amo sperimentare nuove cucine, quella orientale mi piace molto in particolare la giapponese, sono stata a tokyo e si è aperto tutto un mondo culinario che conoscevo poco, solo attraverso qualche piatto che propongono i ristoranti etnici qui da noi che molte volte non corrispondono alla realtà.
Conosco la cucina thailandese, la vietnamita, la cinese, che è molto diversa da quella alla quale siamo abituati...Mi piacciono le preparazioni moderne, che formano combinazioni nuove con nuovi sapori, una volta impensabili. L'utilizzo della frutta per preparare primi o secondi piatti mi piace molto e vedo che ormai sono entrati a far parte anche della nostra cucina casalinga conosco la tua ricetta, la preparo spesso quando ho nostalgia di sapori orientali
Non Letto 13/02/11, 23:09   #5 (permalink)
Sous chefExecutive chef

L'avatar di katia

Thumbs up

non ho mai provato questi piatti,non mi ispirano e certamente mi sbaglio....
Cercherò di rimediare e provarne qualcuno!
katia è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione