Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Ricette > Ricette vegetariane

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 21/12/09, 10:48   #1 (permalink)
Lavapiatti

L'avatar di ricettevegan

Nome: ricettevegan

Piatto preferito: gnocchi al ragu di soia
Post Gnocchetti di Broccoli, Carciofi e Aglio Bruciato

Mentre guardavamo su internet come utilizzare quello che abbiamo trovato nel frigo, eccoci un'altra volta conquistati da una ricetta curiosa e originale.
L'abbiamo trovata su Petit Chef e praticamente non abbiamo dovuto fare quasi nulla per renderla vegan. E' bastato cambiare un solo ingrediente piuttosto opzionale che in realt? potrebbe essere tranquillamente omesso anche nella variante vegana.
Per capire che ingrediente ? vi rimando all'originale!
Per assaporare un'altra ricetta senza carne e derivati, leggete le prossime righe!!!!!!!

Ingredienti (per sei persone):

• 3 patate grosse cotte al vapore
  • 500 g. di broccoli cotti al vapore
  • 4 cucchiai di lievito di birra in scaglie o di mandorle tritate
  • farina doppio zero circa 700 g.

Per il condimento:

• 6 carciofi sott'olio
  • uno spicchio d'aglio
  • 6 cucchiai d'olio evo
  • sale - pepe nero maginato al momento

Preparazione:

Sbucciare e schiacciare le patate insieme ai broccoli in una ciotola. Lasciare raffreddare. Sulla spianatoia versare parte della farina e cominciare a lavorare inserendo il pur? precedente. Lavorare bene l'impasto aggiungendo sempre pi? farina fino ad assorbimento della stessa. Se occorre aggiungere pi? farina, la quantit? varia a seconda delle patate utilizzate e di quanta acqua esse abbiano assorbito, la cottura a vapore , naturalmente evita l'assorbimento di troppa acqua.Formare un panetto. Prelevare pezzetti piccoli di pasta , che rotolerete con le mani formando dei piccoli salsicciotti aiutandovi con la farina, fino ad uno spezzore di 3 cm. di circonferenza. Tagliare gli gnocchetti, con un coltellino, circa 2 cm. di lunghezza, infarinarli e sistemarli in un vassoio coperto da un tovagliolo pulito.

Preparare una grande pentola piena d'acqua salata e portarla ad ebollizione.

Intanto preparate una padella abbastanza larga e versare i 4 cucchiai d'olio, tagliare a fettine sottili l'aglio e farlo rosolare dolcemente. Spegnere il fuoco.Far sgocciolare bene i carciofini dal loro olio di conservazione, asciugarli con della carta assorbente, tagliarli a striscioline sottili e mettere da parte in un piatto. Versare gli gnocchetti nella pentola d'acqua lentamente, far riprendere il bollore e calcolare circa 5/6 minuti, quando gli gnocchetti vengono a galla, con una schiumarola prelevarli e versarli nella padella con l'olio e l'aglio, aggiungere i carciofi e far saltare tutto insieme in modo da legare bene tutti i sapori. Spolverare di pepe nero maginato grosso e se vi piace delle scaglie di lievito di birra o una spolverata di mandorle tritate.

fonte: petitchef
ricettevegan è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 21/12/09, 10:54   #2 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito

ma devono essere davvero buonissimi !!!
io non sono vegana ma che importa? quando una cosa ? buona..beh ? buona e basta !!!

PS: una piccola curiosit? ...noto che nei post firmati "ricettevegan" si parla sempre al plurale...dunque siete pi? di una persona con un unico nickname ?
Non Letto 21/12/09, 18:17   #3 (permalink)
Sous chefExecutive chef

L'avatar di katia

Thumbs up

d'accordo al 100/100 con Maris,oltretutto dove ci sono verdure io mi ci ficcoe la far? al pi? presto
katia è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 01/01/10, 21:57   #4 (permalink)
Lavapiatti

L'avatar di ricettevegan

Nome: ricettevegan

Piatto preferito: gnocchi al ragu di soia
Predefinito

Innanzitutto grazie per i complimenti!
Poi vi svelo il "segreto":
Siamo un gruppo di amici ed amiche con questa passione della cucina senza derivati animali. Ci scambiavamo idee per mail seguendo molti blog che trattavano questo argomento, alla fine abbiamo iniziato anche ad inventare qualche ricetta o a notare che ne mancava qualcuna. Da qui e' nata l'idea di un nostro blog a "pubblicazione condivisa" e con "firma collettiva". Visto che non abitiamo vicino in questo modo continuiamo ad alimentare la nostra amicizia tramite le curiosita' culinarie e gastronomiche che ricerchiamo e sperimentiamo, allo stesso tempo abbiamo il piacere di condividerle con il resto di internet.

Alla prossima!
ricettevegan è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 02/01/10, 07:34   #5 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di maris

Piatto preferito: frittata (di qualsiasi tipo, ma soprattutto quella di spaghetti!) e pizza margherita
Predefinito

ah...ecco! beh, ? una bella cosa, bravi !!
aspettiamo altre vostre ricette innovative dunque !
Non Letto 02/01/10, 11:29   #6 (permalink)
Sous chef

L'avatar di Manuela

Nome: M@nuel@

Piatto preferito: dolcidolcidolci
Predefinito

devo dire che esistono alcuni piatti vegetariani che non hanno davvero nulla da invidiare a quelli pi? "pieni" a base di carni e pesce.... una mia amica vegetariana ? davvero molto brava, anche se un po' rest?a a condividere le sue ricette con gli altri.... rispetto il suo pensiero e gusto i suoi piatti....

Manuela è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 02/01/10, 15:14   #7 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di ScimmiaL¨

Piatto preferito: Pizza e tortelli
Predefinito

Anch'io non sono una vegana ma ho assaggiato alcune cose molto buone...benvengono ricette vegane..
ScimmiaL¨ è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 03/01/10, 00:21   #8 (permalink)
Sous chefExecutive chef

L'avatar di katia

Thumbs up

mi associo alle amiche cuochine,essendo io un'amante delle verdure,non ho nessuna difficolt? ad apprezzare queste belle ricette!Comunque grazie per rendere partecipi anche noi
katia è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 03/01/10, 18:09   #9 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di occhidinocciola

Nome: Mary

Piatto preferito: cannelloni cn besciamella e spinaci e risotto ai funghi
Predefinito

si si ? vero anche io mi associo alle altre cuochine e sono contentissima che voi condiviate le vostre ricette con noi.....io amo le verdure
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione