Discussione: Hachis Parmentier
Visualizza Messaggio Singolo
Non Letto 14/10/10, 13:29   #1 (permalink)
*Rosa*
Super Moderator
Sous chef

L'avatar di *Rosa*

Nome: Rosa

Piatto preferito: tantissimi, difficile scegliere
Talking Hachis Parmentier

buongiorno ragazze..oggi posto questa ricetta francese buonissima presa dal sito butta la pasta.
questo che sto per descrivervi ? un gratin molto buono con pur? di patate e manzo macinato(io ho usato met? manzo e met? macinato di maiale).
spero vi piaccia

INGREDIENTI:
- 1 uovo
- 400 gr di macinato di manzo (io ho usato met? di manzo e met? di maiale)
- mezza cipolla
- 600gr di patate
- 100 ml di panna fresca
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 100 ml di vino bianco
- 200 ml di brodo (io ho usato il dado vegetale non avendo quello alla carne)
- 50 gr di burro
-100 gr di gruviera (l'unica cosa che mancava in frigo perci? ho usato il vacchino o quello che preferite )

PREPARAZIONE:
per prima cosa lessare le patate in acqua salata e quando saranno cotte ,scolarle e schiacciarle con lo schiaccia patate in un contenitore e aggiungere la panna fresca, il pepe , l'uovo e mescolare..quindi mettere da parte.
accendere il forno a 230?.
prendere una padella capiente e sciogliere 50 gr di burro ,unite la cipolla e fatela imbiondire, aggiungere il macinato e mescolate bene fino a quando cambier? colore.
aggiungere il vino biaco e mescolate ,unite il brodo e fate finire di cuocere;laciare asciugare fino a ridurre il liquido ad 1/3 del suo volume iniziale, aggiustate di sale e pepe e spegnete il gas.
fatto tutto questo, prendere una pirofila e ungerla per bene di burro
stendere la carne e poi ricopritela con il "pur?" di patate, infine cospargete di formaggio a piacere (io ho aggiunto dei fiocchetti di burro su)e mettete in forno preriscaldasto a 230? e fate cuocere finch? la superficie non sar? ben dorata.
a questo punto servite calda e buon appetito.
Anteprime Allegati
sam_0408.jpg   sam_0415.jpg   sam_0417.jpg   sam_0420.jpg   sam_0422.jpg  

*Rosa* è offline   Rispondi Con Citazione