Visualizza Messaggio Singolo
Non Letto 15/02/11, 11:34   #1 (permalink)
kinder
Chef di partita

L'avatar di kinder

Nome: Paola

Piatto preferito: Spaghetti alla Carbonara
Smile Cuoricini di Mousse ai Frutti di Bosco

E per ultimo il mio dolce di san Valentino!
Questa io l'ho chiamata mousse che si fa prima, in realtÓ si chiamerebbe Blanc Manger ed Ŕ una ricetta valdaostana, io l'ho presa da un librino sulle ricette regionali che avevo preso qualche anno fa insieme a donna moderna.

- un quarto di litro di Latte;
- 250 gr di Panna Liquida
- 3 foglio di Gelatina;
- 100 gr di Zucchero
- Frutti di Bosco misti (io ho usato more e lamponi perchŔ non ho trovato altro al supermercato)

Mettere in un pentolino il latte con 50 gr di zucchero e lasciare a scaldare finchŔ lo zucchero non Ŕ sciolto. Nel frattempo mettere a bagno in acqua fredda la gelatina per 10 minuti. Togliere il latte dal fornello e metterlo in una pentola, aggiungere la gelatina e mescolare con la frusta finchŔ non Ŕ tiepido, ci si pu˛ servire di una pentola di acqua pi¨ fredda in cui immergere la ciotola mentre si mescola.
Montare la panna ma deve risultare solo cremosa, non montata, quindi aggiungerla al composto e mescolare bene.
Mettere il composto nelle formine, e mettere in freezer a raffreddare per 45 minuti.
Con questi ingredienti mi sono venuti 8 cuoricini.
Togliere dal freezer e mettere i cuoricini nei piatti da portata.
Frullare metÓ dei frutti di bosco con il restante zucchero quindi versare il composto ottenuto su ogni cuoricino.
Guarnire i piatti con i frutti di bosco rimasti.

Oserei dire eccezionale anche questo

Ecco le foto, i restanti cuoricini li ho portati ai miei, chissÓ se hanno gradito, oggi vado a sentire
Anteprime Allegati
cuoricino-di-blanc-manger.jpg   cuoricini-di-blanc-manger.jpg  
kinder è offline   Rispondi Con Citazione