Visualizza Messaggio Singolo
Non Letto 18/11/11, 13:14   #1 (permalink)
marisol.52
Chef di partita

L'avatar di marisol.52

Nome: marisa

Piatto preferito: solo uno?
Predefinito Le mie fette biscottate

Ebbene si, era tanto che volevo cimentarmi in questa avventura, alla fine l'ho fatte, dato che sono buone voglio offrirvi la ricetta che, ovviamente, ho scopiazzato in rete e l'ho adeguata alle mie/nostre esigenze dietologiche

Ingredienti

550 gr di farina 00
170 gr di lievito madre
30 gr di zucchero
5 gr di sale
225 ml di acqua
1 albume
4 cucchiai di olio di mais
1 cucchiaio di malto oppure di miele
Per la spennelatura: 1 tuorlo+1 cucchiaio di latte

Se avete la macchina del pane il lavoro è facilitato
In una ciotola ho sciolto il lievito con l'acqua tiepida poi ho aggiunto gli altri ingredienti, gli ho dato una lavoratina veloce veloce con le mani e poi ho messo tutto nella macchina del pane.
Ho messo al programma IMPASTO ed ho fatto lavorare per 20', dopodichè ho fatto riposare l'impasto per 1 ora e poi ho riacceso per altri 20'.
A questo punto ho formato i filoncini e l'ho messi negli stampi imburrati ed infarinati.
Per la lievitazione l'ho messi nel forno che avevo appena appena riscaldato a 50° e l'ho lasciati lievitare fino al triplo del volume iniziale, ci sono volute 6 ore circa.
L'ho tolti dal forno, l'ho fatto riscaldare a 170° e quando la lucina s'è spenta l'ho infornati dopo aver spennallato la superficie con il tuorlo ed il latte un pò sbattuti.
Per la cottura ci vogliono circa 30/35', o almeno fino a quando non li vedete dorati, a questo punto li togliete dal forno e dagli stampi, senza scottarvi e li fate riposare per 10/12, così sarà più facile tagliarli a fette, io ho usato l'affettatrice manuale e sono venute uguali uguali a quelle in commercio.
Quando l'avete affettate le rimettete in forno a tostare a 150°/160° per 20/30', io l'ho fatte raffreddare in forno ma mi sono venute troppo croccanti, la prossima volta le faccio freddare fuori

Ed eccole

io ho fatto la ricetta doppia e sono venuti tre filoncini

ed eccole, calde e fragranti.
Credetemi, per me è stata una grande soddisfazione

Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia.
Harriet Van Horne
marisol.52 è offline   Rispondi Con Citazione