Discussione: crema chantilly
Visualizza Messaggio Singolo
Non Letto 15/03/13, 16:06   #10 (permalink)
chryss
Apprendista cuoco

Nome: cristina

Piatto preferito: il dolce all'ananas di mia sorella
Predefinito

Ciao, premetto che a casa mia la crostata non va x la maggiore, ma le poche volte che la faccio uso queste cosine:
circa 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 1 uovo intero e 1 tuorlo, 125 gr di margarina, 1/2 cucchiaino di lievito. In una ciotola o su una spianatoia metti la farina a fontana aggiungi le uova, la margarina, o il burro ammorbidito e il lievito e una puntina di sale, impasti col le mani fredde, perchè la pasta viene meglio e lavorala velocemente, poi formi una palla, la avvolgi di pellicola e la metti in frigo x 30 minuti circa. Poi dividi l'impasto a metà o comunque lasci una palla + grande, quella la stendi con le dita in una tortiera x tutta la tortiera, riempi di marmellata, poi con la pasta che ti è rimasta fai delle strisce, tipo cordoncini, li appiattisci un pò e li tagli con quel rullino apposta, io ce l'ho che dà la forma di frastagliato, non so se mi sono spiegata, poi le metti sulla torta a formare una griglia, la classica della crostata, poi la inforni a 180° x circa mezz'ora/40 minuti, vedi un pò tu, spegni il forno, la fai riposare un pò e la estrai, io la cospargo di zucchero a velo, poi fai come vuoi.
Se non hai capito qualcosa dimmi pure....
chryss è offline   Rispondi Con Citazione