Forum di cucina di GnamGnam

Forum di cucina di GnamGnam (http://forum.gnamgnam.it/index.php)
-   Altri strumenti (http://forum.gnamgnam.it/forumdisplay.php?f=42)
-   -   coltelli (http://forum.gnamgnam.it/showthread.php?t=1702)

luned 27/04/10 09:43

coltelli

Non so se questa ? la sezione giusta, ma non sapevo proprio dove inserirla.

Ok, lo so, ? brutto da dire, ma per cucinare (ed intendo tagliare carne, cipolle, affettare pane....) utilizzo gli stessi coltelli che poi utilizzo anche a tavola per mangiare.:eek::sigh::timido::non si fa:

Ho fatto una ricerca su internet per capire quali coltelli siano davvero indispensabili...e poi guardando i vari programmi di cucina in televisione mi sono fatta una idea.

In pratica ho capito che i migliori sono quelli a monofusione, di una marca che ora non ricordo, e tutti mi dicono che non serve avere i classici set di cucina con tutti i coltelli, ma comprare e provare i coltelli "sciolti" anche se pi? cari...

voi che coltelli usate? Mi date qualche suggerimento e consiglio?????

Passione Culinaria 27/04/10 18:10

ciao luned? io uso un set di coltelli dove ne scelgo uno dei tre grandi cm manico e lunghezza e li uso x tagliare la cipolla a rondelle o devo farla a pezzettini piccoli piccoli facendo spesso la salsa ormai ci sn abituata o tagliare zucchine,carote e sedano, invece quello piccolo lo usa mio padre uno di questi ke utilizzo io viene usato quando ? pulito e nn a preparare,ma in tavola mettiamo altri coltelli nn gli stessi anche se mi piacerebbe avere la mezza luna ke fanno vedere alla prova del cuoco;posso dirti ke mi trovo bene li abbiamo comprati anni fa purtroppo nn ricordo il costo.
Gli attrezzi da cucina compresi quelli da pasticcere cn camice bianco e cappello mi piacerebbe averli sn stupendi;););)

cucinaa 27/04/10 22:09

anche io uso quasi sempre i coltelli che uso anche a tavola a parte il coltello seghettato x il pane e il coltellaccio per carne o pollo ma mi hanno regalato a natale un coltello con la lama in ceramica che ? favoloso puoi tagliare di tutto a parte le ossa di carne e taglia le cose talmente sottili che sembrano tagliate dall"affettatrice

luned 28/04/10 09:23

ma, ad esempio, quale ? il coltello giusto per affettare la cipolla?

Deve essere lungo, con lama seghettata o liscia?

Ecco io vorrei capire quali sono i coltelli giusti per tagliare ad es. cipolla, verdura (tipo patate, carote, zucchine e sedano), oppure per tagliare la carne (tipo quando prendi un potto di pello intero ed ? troppo grosso e quindi hai necessit? di tagliarne qualche fettina)..

Non so se mi sono spiegata...:confused:

katia 28/04/10 22:47

care ragazze,grazie delle dritte,andr? a vedere i link che ha trovato Maris.
Personalmente per le verdure e per la carne uso un coltello grande con la lama liscia.Anch'io adopero i coltelli che uso per mettere in tavola,li uso un p? per tutto e qualche volta anche per tagliarmi qualche dito!!!!:risata statica::risata statica::risata statica:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:31.