Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Non solo cucina > Chiacchiere varie

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 13/05/11, 14:38   #1 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di marisol.52

Nome: marisa

Piatto preferito: solo uno?
Predefinito Grazie a Vale..................

ho pensato che sarebbe interessante sapere cosa ci ricordiamo del giorno del nostro matrimonio
Non so ancora bene quante cuochine siano sposate e quante convivono, queste potrebbero raccontarci il giorno che hanno avuto la netta sensazione che quello che hanno conosciuto sarebbe stato il compagno della loro vita, o almeno per un bel tratto
M'è venuta questa curiosità leggendo il post d'auguri a Vale da parte di Gabriella, specie quando scrive ....e ricorderai tutti questi bellissimi momenti nel vostro cuore......
Ecco, cosa ci ricordiamo di quel giorno?
Comincio io

La prima cosa che mi viene in mente è quando sono uscita dal portone di casa con mio fratello di soli 15 anni al braccio, mio padre non c'era più da un pò e quel capoccione di capelli di mio fratello fu preso di mira dagli amici che appena l'hanno visto hanno cominciato aprenderlo in giro, infatti non l'avevano mai visto così tirato a lucido
Arrivati in chiesa abbiamo avuto la "piacevole" sorpresa di scoprire che eravamo in anticipo, la cerimonia precedenta alla mia si dilungava, così abbiamo fatto altri due giri nei dintorni, intanto l'ansia cresceva e mio fratello non si stava zitto mi guardavo continuamente nello specchietto retrovisore per vedere se il trucco e l'acconciatura resistevano al caldo
Come Dio volle la chiesa fu libera.
Entrai sapendo che tutti gli occhi erano su di noi, il viso in fiamme, le gambe molli, mio marito si girò ed io sentii le lacrime scendere a fiotti senza accorgermi che stavo piangendo, tutte quelle emozioni insieme, chi l'aveva mai provate?
Era arrivato il giorno fatidico, tutta la notte l'avevo trascorsa guardando il osffitto e rigirandomi in continuazione senza riscire a prendere sonno, ora ero lì, in lacrime ed il trucco che chissà cosa stava combinando sul mio viso, pensai "bella roba, ora le foto m'immortaleranno come una disperata che non vuole sposarsi!" ma continuai a sorridere come un'ebete.....................e il mio futuro marito mi guardava tra il sorpreso ed il commosso
Faceva caldo quel giorno ma io ero tutto un brivido, prima il caldo della macchina poi il freddo della chiesa, pensai che come minimo mi sarei presa il mal di gola, ci mancava pure quello
La cerimonia non finiva più, non ricordo quello che disse il prete, non vedevo l'ora che finisse per uscire all'aria aperta e rilassarmi un pò.
Al momento delle fatidiche formule aprii bocca ma non usciva nemmeno un filino di voce "eccallà, me sò fregata!", detti un colpetto di tosse, signorilmente e poi la voce uscì, mio marito, sempre sorridente come un ebete, ripetè le formule anche lui con voce tonante (cribbio, non l'avevo mai sentito leggere a voce alta) e come Dio volle questa recita finì...............
All'uscita della chiesa i canonici baci, abbracci, complimenti, sul film che riprese un amico di famiglia si vede che l'ultima che riuscii ad abbracciare fu mia madre povera donna, quella che sarebbe dovuta essere la prima in assoluto era rimasta in ombra per lasciare agli altri "l'onore di baciare la sposa"
Una gran caciara, tira un vento fastidiosissimo, ovviamente io avevo il cappello vi lascio immaginare doversi reggere con unamano il cappello, con l'altra il bouquet, contemporaneamente salutare ed il fotografo che pretendeva che facessi le prime foto davanti alla chiesa
Un incubo!!!!!!!
Per di più s'aggiunse il prete che ci pregava, educatamente, di far presto perchè c'era un altro matrimonio in arrivo
Ci fu un corri corri generale a recuperare le macchine per togliersi di mezzo, io e mio marito ritrovammo un pò di pace, lontani da tutti ci guardavamo sconsolati e già stanchi morti, erano appena le 14 ed il bello ancora doveva venire
Ecco, il bello, il dopo la cerimonia per me non esiste, ho solo il vago ricordo di qualche momento, sempre il solito, il peggiore, quello che avrei voluto rimuovere più di ogni altro, quello in cui le solite persone cominciano ad urlare in coro "BACIO BACIO BACIO"
Ebbene si, quello non riesco a dimenticarlo, ma se mi chiedete cosa abbia mangiato o no proprio non me lo ricordo, a dire la verità non so nemmeno se abbia mangiato.
Vogliamo parlare delle foto durante l'abbuffata?
Quelle non me le posso dimenticare, ci sono le prove documentate, con tanto di cappello con le falde all'insù per via del vento
Avendolo provato sulla pelle ogni volta che vado ad un matrimonio al momento delle foto coi parenti io mi dileguo, svanisco, c'ho sempre qualcos'altro da fare, mi dispiace è più forte di me, hopaura che la sposa mi tiri un accidente
Però ricordo benissimo cosa avvenne quando lasciammo tutta la parentela al ristorante e finalmente ce ne andammo soli soletti io e mio marito
Da allora sono passati 35 anni, se potessi tornare indietro NON FAREI NIENTE DI TUTTO QUELLO CHE FECI
Non starei ad ascoltare mia madre che mi volle convincere a sposare in chiesa, a fare il pranzo con tutti gli annessi e connessi, già allora ero per la convivenza o tutt'al più un matrimonio veloce in Comune, senza tante cerimonie e con le persone più care e vicine a noi, ma nun se poteva
I giovani d'oggi si comportano diversamente, ma devono ringraziare a noi genitori che lasciamo a loro la scelta..................perchè a noi non c'è stata data un'alternativa

Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia.
Harriet Van Horne
marisol.52 è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 13/05/11, 17:21   #2 (permalink)
Sous chef

L'avatar di vale

Piatto preferito: lasagne patatine e pollo
Predefinito

che bel post che hai aperto marisol,sei stata tanto carina e spontanea nel condividere tutto con noi!io potrò raccontarti tutto dopo,non avendolo affrontato ancora.. intanto auguroni per i tuoi 35 anni(spero di arrivarci anch io)cmq posso dirti che la scelta l abbiamo fatta soli senza l influenza dei genitori ,siamo felici di sposarci in chiesa e di fare quella che abbiamo sempre sognato,non perchè siamo giovani,ma crediamo nel matrimonio ed a differenza degli altri(senza criticare nessuno)non ci piace la convivenza..

vale è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 14/05/11, 19:55   #3 (permalink)
Sous chef

L'avatar di Erika90

Nome: Erika

Piatto preferito: spaghetti allo scoglio e bigoli all'anitra
Predefinito

Anche se non sono sposata io voglio dire lo stesso la mia!! Io sogno il matrimonio e dei figli con il mio uomo (attuale ovvio) e solo così sarò una donna realizzata!! io voglio sposarmi a settembre! Settembre per me è un mese importante: mio nonno materno che amo tantissimo (anche se l0ho perso a 3 anni) è nato il 20 settembre, mio fratello è nato l'11 settembre, mio moroso è nato il 24 settembre, il primo bacio con mio moroso l'ho dato il 3 settembre, quasi tutte le persone più importanti della mia vita (maschili ovvio) sono nate a settembre e mi piacerebbe sposarmi a settembre! Per me settembre è un mese speciale!
Erika90 è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 15/05/11, 14:43   #4 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di gabriella

Nome: gabriella

Piatto preferito: filetto di manzo al pepe verde
Thumbs up bellissimo post mariso....grazie a vale

carissima marisol..... mi ha commosso molto il tuo racconto 35 anni sono davvero molti...........io mi sono sposata il 28 aprile 1990.....era un sabato sembrava estate anche se i giorni prima pioveva...... pultroppo 2 mesi prima era mancata mia mamma.... ma fosse stato x me avrei voluto rimandare il matrimonio.....ma un giorno che io è mia mamma eravamo soli in casa mi disse che qualunque cosa succedeva doveva rimanare quella la data.....anche se è stata molto dura non averla accanto nei mie preparativi e il giorno che mi sono sposata dato che ra già 7 anni che ero fidanzata e lei non vedeva l'ora che io mi sposassi???......ma arriviamo al quel giorno il mattino arrivano delle rose a baccarà 24 rose rosse gli anni mie... erano bellissimi gli abbiamo messi in un secchio perchè quel tipo di rose anno il gambo lungo è già li mi sono commossa,poi le fote tutti i parenti e amici e vicini che sono venuti a vedermi a casa, mentre faccevamo le foto io chiedevo sempre l'ora perchè dovete sapere che io sono stata una ritardataria perenne e mi ero ripromessa che il giorno che mi sarei sposata non lo avrei fatto aspettare...... che emmozioni mi ricordo tutti i dettagli di quel giorno e anche i preparativi non basterebbero una pagina a scrivere quello che vivvi in quei momenti ......e mentre uscivamo dalla porta di casa una mia zia mi disse una cosa: sta mattina manca una persona tina che era mia mamma... è li mi girai con occhi lucidi è cercavo ti trattenermi le lacrime e mio papà li disse che mia mamma era li con noi lo stesso perchè lei avevava voluto così...poi mio papà mi disse sei sicura di volerti sposare sei felice, e io con occhi scranati li dissi ma perchè papà perchè come ti ho detto sempre voglio che sei felice e io li risposi si papà possiamo andare... e mentre scendavamo dalle scale di casa li sentivo già l'emozione e io che tremavo come una foglia e il mio buchè mi ricordo la mia testimone mi disse ma tremi e io no cè il vento ma non c'era nesun vento lei mi quardò e rise insieme a me e capì ..... finalmente in macchina arrriviamo sotto la chiesa e tutti li ad aspettarci scendiamo e finalmento saliamo la scalinata e arrivati sù una mia cognata mi aveva portato il fiocchio da tagliare all'ingresso della chiesa x chi non lo sapesse si dovrebbe tagliare sotto casa perchè si dice che l'asci la vita con i tuoi e ti fai una famiglia è un augurio carina come gesto.....entriamo finalmente in chiesa a mettà mi prende un nodo alla gola pensavo a mia mamma che non era li con me e un conubio di emmozioni che mi stava prendendo mentre sentivo mio papà che mi teneva stretta e io tremavo sempre di più arrivai all'altare salutai mia sugera e mio papà mio marito e mi lasciava a lui... e mio maritito mi diede un bacioo e mi disse sei bellissima poi finalmente la cerimonia fu bellissima avevamo un prete giovane aveva l'età di mio marito arriviamo al fatitico si io avevo un nodo alla gola ma mi ero ripromessa che cercavo di trattenere le lagrime alzai la voce e ho avuto a metà un susulto ma contuinua e poi toccava a lui tutto bene poi ablauso è li iniziavamo a rilassarci...poi i testimoni sono venuti con noi a firmare e foto di ritro in chiesa e usciti dalla chiesa ci anno riempiti di maccheroni penne riso e tutto e di più .......gli auguri di tutti parenti è amici scendiamo dalla chiesa e li di fianco alla chiesa cè un castello abbiamo fato solo le foto di gruppo con parenti è amici mentre scendiamo chiedo dovè mio papà e non lo trovavamo più???? e poi ho scopreto non quel giorno al ritorno del viaggio di nozze che lui era andato a trovare mia mamma al gimitero..... poi noi siamo andati in un altro posto a fare le foto in una villa bellissima sempre nel mio paese...scusate ma ora vi devo lasciare ma appena posso vi finisco di raccontare sempre se avrete voglia di leggere tutto questo so che sono sempre lunghissimi i mie racconti...

Ultima modifica di gabriella; 15/05/11 alle 15:17
gabriella è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 16/05/11, 13:46   #5 (permalink)
Sous chef

L'avatar di Erika90

Nome: Erika

Piatto preferito: spaghetti allo scoglio e bigoli all'anitra
Predefinito

Che bello il tuo racconto gabriella cara!! ti sei sposata proprio nell'anno in cui sono nata io, all'epoca io avevo solo due mesi!! tuo marito è fortunato ad averti sposata, sei una donna speciale!!
Erika90 è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 16/05/11, 18:53   #6 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di marisol.52

Predefinito

Certo Gabri che son curiosa, oggi gioiamo nel leggere la felicità nelle parole e negli occhi degli altri, dei personaggi famosi......................ma anche noi siamo persone, non famose ma importanti per la vita dei nostri cari, perciò famosissime
Forse (facendo i dovuti scongiuri) il prossimo anno mia figlia coronerà il suo sogno e spero tanto di poterlo condividere con voi, magari proprio con Vale che sarà la protagonista del forum.
Infatti ho preso a pretesto il mio matrimonio per consigliare a Vale di far tesoro di ogni attimo che vivrà da oggi fino al giorno del matrimonio perchè quel giorno saranno tante le emozioni che proverà che, sicuramente, si sentirà così frastornata da rimuoverne qualcuna.
Per me quelli del "prima" sono in assoluto i giorni più belli, anche se più ansiosi, ma è così bello prepararci a sognare, perchè dopotutto il sogno dura poco, solo un giorno per recuperare dovrebbe durare una settimana

Harriet Van Horne
Non Letto 16/05/11, 19:16   #7 (permalink)
Sous chef

L'avatar di vale

Predefinito

quanti ricordi che restano ,mi dispiace tanto che non hai potuto avere la tua mamma al tuo fianco gabriella,però alla fine quello che lei ti aveva detto era quello di sposarti lo stesso a prescindere da qualsiasi cosa poteva succedere ,pensa che cmq lei ti osservava da lassù ..

Non Letto 16/05/11, 19:19   #8 (permalink)
Sous chef

L'avatar di vale

Predefinito

immagino marisol,hai ragione,sarò tanto emozionata che sembrerò sulle nuvole!eppure posso dirti che sto spingendo il tempo e non bado tanto a quello che ho ora ma di più a quello che sarà dopo,forse perchè ho sempre sognato questo giorno tanto atteso e poi anche perchè con il mio fidanzato abbiamo avuto sempre poco tempo per noi

Non Letto 17/05/11, 11:05   #9 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di marisol.52

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vale Visualizza Messaggio
immagino marisol,hai ragione,sarò tanto emozionata che sembrerò sulle nuvole!eppure posso dirti che sto spingendo il tempo e non bado tanto a quello che ho ora ma di più a quello che sarà dopo,forse perchè ho sempre sognato questo giorno tanto atteso e poi anche perchè con il mio fidanzato abbiamo avuto sempre poco tempo per noi
allora il "vostro" dopo costruiscilo con calma, in genere i sogni tanto agognati riescono meglio se ci si dedica animo e corpo alla loro realizzazione.

Harriet Van Horne
Non Letto 17/05/11, 12:18   #10 (permalink)
Lavapiatti

L'avatar di engy

Nome: angela

Piatto preferito: pollo con patate
Predefinito tristezza

care ragazze voi vi siete sposate con amore io invece mi sono sposata perche mi anno oblicato i miei genitori visto che ai miei tempi erano padre padrone . Anchio volevo un matrimonio d'amore ma purtroppo e stato un inverno farmi toccare da un uomo che non amavo 10 anni di sofferenza quando le mie amiche parlavano del suo matrimonio di quanto erano felici, io mi mettevo da parte perche non c'era nulla da raccontare del mio, il giorno del mio matrimonio l'avevo rimosso dalla mia mente l'unica cosa bella sono i miei figli che amo e non me ne pento vi racconto questo perche mi da gioia leggere che si sposa con amore e gioia e mi da tanta emozione anche se non e il mio matrimonio.Ora sono felice perche o conosciuto un uomo che amo che adoro e spero di coronare il mio sogno di sposarmi con lui ciaoooooo a tutte voi
engy è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione