14/12/12, 22:34
|
#1 (permalink)
|
Apprendista cuoco
Nome: Luca
Piatto preferito: Fondue di formaggi, Bourguignonne di carne e Raclette con verdure! :Q__ Formaggi e carne in testa!
|
Olive nere condite
Questa è una buona ricettina che ho scoperto tentando di conservare le olive del nostro albero. Non ci sono dosi precise.
Innanzi tutto scegliete le olive più carnose e prive di difetti. Lavatele abbondantemente con acqua e aceto e scolatele bene, ma senza asciugarle. Trasferitele in una insalatiera capiente e aggiungete del sale grosso. Questo serve a far uscire tutto l'amaro dalle olive, che altrimenti sono immangiabili XD
Tagliate grossolanamente un paio di spicchi d'aglio e due o tre peperoncini e aggiungeteli alle olive, con un cucchiaio di capperi ed una abbondante spolverata di prezzemolo (fresco o secco, non importa, pureché sia fino). Rimestatele per bene e copritele con un coperchio. Lasciatele marinare per 10 giorni, scolando quotidianamente il liquido che si forma e mescolando ogni volta.
Passati i dieci giorni potete trasferirle in barattolo, aggiungendo della scorza di agrume no trattata tagliata piccolissima. Io ho messo del profumato kumquat, il mandarinetto cinese per intenderci.
Chiudete bene col tappo e lasciate riposare un'altra mesata. Il risultato è sorprendente!
|
|
|