14/12/12, 19:22
|
#1 (permalink)
|
Apprendista cuoco
Nome: Luca
Piatto preferito: Fondue di formaggi, Bourguignonne di carne e Raclette con verdure! :Q__ Formaggi e carne in testa!
|
Peperoncini in agrodolce
Eh sì, carissimi, torno con una ricettina piccante per scaldare le nostre gelide invernate!
Anche quest'anno il freddo è arrivato a stramazzare la mia bellissima pianta di mini peperoncini ç_ç
In attesa della sua rinascita primaverile, ho tolto tutti i peperetti che erano rimasti, con tutto il picciolo, e li ho preparati in questo modo:
Prendete un vasetto di vetro (io ne ho utilizzato uno di quelli a forma di anforetta), riempitelo per due terzi di aceto e per un terzo di acqua. Versate il contuto in un tegamino e iniziate a farlo scaldare. Lavate bene i peperoncini (senza privarli del picciolo). Aggiungeteli nel liquido assieme a due o tre cucchiai di zucchero. Regolatevi in base al liquido che avete a disposizione. Mettete il coperchio e fate arrivare a bollore a fuoco lento. A questo punto lasciate cuocere circa una mezz'oretta, finché il liquido non comincia a ritirarsi. A questo punto colate i peperoncini, spostateli nel vasetto e coprite con il liquido necessario, ancora caldo. Tappate e lasciate raffreddare.
L'aceto e lo zucchero smorzano un po' il piccante. Sono deliziosi da affettare nei bolliti, assieme ai sottaceti, oppure nelle insalate di verza a crudo. Danno anche un tocco di colore niente male al piatto.
Ultima modifica di Archeologist; 14/12/12 alle 21:57
Motivo: Aggiunta foto
|
|
|