10/09/10, 12:56
|
#1 (permalink)
|
Super Moderator
Sous chef
Piatto preferito: pasta alla norma
|
Auguri Mamma
Eccomi con la torta dell'onomastico di mia madre e decisi di fare una torta la ricetta base del pds(per chi nn lo s? vuole dire pan di spagna)presa dal libro di cucina:"le grandi ricette de la cucina italiana"
Premessa:ho apportato delle modifiche nella ricetta base del pds.
Ingredienti:
180 gr di zucchero a velo
75 gr farina bianca 00(ne ho messo 90 gr)
75 gr fecola,di patate(ne ho messo 90 gr)
20 gr di burro (ne ho messo 30 gr)
6 uova(ne ho messe 8 ma x il mio stampo di 28 cm ne andavano di+)
una stecca di vaniglia(ho messo 1 bustina di vanillina)
Preparazione:Mescolate insieme farina e fecola.Imburrate una tortiera del diametro di circa 26 cm e dai bordi alti,spolverizzatela di farina,poi capovolgete lo stampo per far cadere la farina eccedente.Versate in un zuppierina 6 tuorli,lo zucchero e la stecca di vaniglia;volendo si potr? sostituire quest'ultima con scorza di limone grattuggiata.Con una piccola frusta o con un cucchiaio di legno ,sbattete energicamente fino ad avere le uova ben montate e soffici.Montate a neve fermissima gli albumi ;uniteli ,poco alla volta,mescolando,ai tuorli,alternando una cucchiaiata di albumi ad una cucchiaiata di farina e fecola ,fatte cadere a pioggia sul composto.Quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati,togliete la stecca di vaniglia.Versate il composto nella tortiera,livellatene la superficie e ponete in forno gi? caldo(190? sul termostato),facendo cuocere per circa 40 minuti.Se,infilando uno stecco nel pan di Spagna,n? uscir? pulito.la torta sar? cotta.Togliete allora la tortiera dal forno,sformate il dolce e accomodatelo su un tovagliolo o sopra una gratella di pasticceria,lasciandolo asciugare e raffreddare.Usatelo poi secondo le indicazioni della ricetta prescelta.E' anche un dolce ottimo per la prima colazione.
Per la farcia ho utilizzato la :"crema al Nesquik"di sara88 la trovate su cookaround.com
Ciao e buon proseguimento di giornata
|
|
|