Questa ricetta l'ho fatta per il martedì grasso, ma non escludo il bis a giorni

Copiata rigorasamente dal ricettario di Salvatore de Riso:
700 gr di farina manitoba- 350 gr di latte- 20 gr di lievito di birra- 2 uova + 2 tuorli- 70 gr di zucchero- la buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia- 40 gr di burro- vaniglia- sale qb
Preparazione:
Preparare l'impasto lavorando la farina con il lievito, il latte, la scorza grattugiata di limone e arancia, i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero, le uova e i tuorli e in ultimo unire il burro ammorbidito e il sale.
Farlo riposare in un sacchetto di plastica per un paio d'ore.
Poi stenderlo e ritagliare delle strische da 25-30cm; arrotolarle sulle formine a cilindro (tipo quelle per i cannoli siciliani)sovrapponendole leggermente, far lievitare di nuovo il tempo necessario affinchè raddoppino di volume.
Una volta pronti i cannoli, friggerli in abbondante olio; quindi scolarli su carta assorbente e rotolarli poi nello zucchero.
Può capitare, com'è successo a me, che s'attacchino alla carta forno, niente paura, immergerli con tutta la carta nell'olio bollente, dopo un pò la carta verrà via facilmente mentre il cannolo continuerà sereno e tranquillo la cottura.
Quando sono un pò freddi farcirli con crema pasticcera o cioccolato.
Io ho fatto tutte e due versioni

fine lievitazione