Forum di cucina di GnamGnam

Forum di cucina di GnamGnam (http://forum.gnamgnam.it/index.php)
-   Dolci (http://forum.gnamgnam.it/forumdisplay.php?f=16)
-   -   ciambella all'acqua x la colazione (http://forum.gnamgnam.it/showthread.php?t=2322)

grazya 16/09/10 16:15

ciambella all'acqua x la colazione

Allegati: 3
questa ciambella ? sofficissima ideale per la colazione io ho modificato un p? la ricetta iniziale, ed ? una delizia.
ingredienti:

250 gr zucchero

250 g di farina

3 uova
130 gr di olio di semi
130 gr. di acqua
una bustina di lievito
un bichierino di rum o altro liquore a piacere
marmellata di albicocche

una volta preparato l'impasto potete aggiungere altri ingredienti a piacere, come una manciata di uvetta passa, oppure cacao, gocce di cioccolata quello che volete.

Sbattete le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, l'acqua, il rum, la farina ed infine il lievito.Imburrare uno stampo a ciambella, versatei l'impasto.
Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti, fate sempre la prova stuzzicadenti.

l'impasto risulter? un p? liquido ma non vi spaventate ? proprio cos?.
una volta tolto dallo stampo sciogliete qualche cucchiaio di marmellata in un p? di acqua e spennelate la ciambella, tagliate a fette e mettete anche qui la marmellata, potete anche farlo con lanutella, ? buonissima tufata nel latte.

ScimmiaLý 16/09/10 18:58

Cara Grazya, ma sai che non ho mai visto n? sentito l'acqua come ingrediente per una ciambella o comunque torte in genere??:confused:
Ma visto il risultato la prover? di sicuro...:chef:
grazie per la ricetta...

*Rosa* 16/09/10 19:02

:eek: che bellaaaaaaaaaaa...scusa grazya ma c'? qualche differenza se metti il latte o l'acqua??
complimenti ? davvero bellissima da vedere e sicuramente buonissima da gustare :sbav:

mammavera 16/09/10 19:37

con l'acqua viene molto pi? leggera e delicata, io la preparo da tanto ed ? sempre un successo

katia 16/09/10 22:09

l'ho sentita da qualche parte una ricetta del genere,ma non l'ho mai messa in pratica.:o
Ora mi dai lo spunto tu Grazya,dalle foto dev'essere buonissima e soffice!:)
Grazieeeeeeeee:)

occhidinocciola 16/09/10 22:52

buonissima!!!!complimenti grazya sei sempre bravissima:D

*Rosa* 17/09/10 15:14

Citazione:

Originariamente Scritto da mammavera (Messaggio 19023)
con l'acqua viene molto pi? leggera e delicata, io la preparo da tanto ed ? sempre un successo

grazie mille per la delucidazione :D

grazya 17/09/10 15:53

grazie ragazze...Rosa come diceva gi? mammavera con l'acqua e pi? leggera ma puoi benissimo utilizzare il latte al suo posto....comunque come vi dicevo ? una ciambella molto molto soffice provatela.

*Rosa* 17/09/10 15:56

ok, grazie mille anche a te grazya ;)

mammavera 17/09/10 17:06

provatela anche sostituendo l'acqua con il succo d'arancia e aggiungendo la buccia grattugiata

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:36.