Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Ricette > Dolci

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 16/03/11, 14:42   #1 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di Vale_

Nome: Valentina

Piatto preferito: Troppi...
Predefinito Crostata morbidissima....

Questa crostata è in assoluto la più morbida e delicata che abbia mai provato, si scioglie letteralmente in bocca è diversa dalle altre crostate perchè è fatta con la frolla montata e ve la consiglio anche se è una bomba calorica.. ma ne vale la pena e poi un pezzettino non fa male a nessuno! Eheeheheh!
La ricetta è del maestro Luca Montersino e si trova anche sul blog i dolci di Pinella

Ingredienti:
280 gr di burro
50 gr di zucchero a velo
300 gr di farina 00
12 gr di rum (ma io non li ho messi perchè non amo il rum, ho messo l'estratto di vaniglia, o in alternativa potete mettere un liquore a vostra scelta)
125 gr di tuorli sodi
buccia di limone
confettura a scelta (io ciliegie)

Tagliare il burro a pezzettini e farlo ammorbidire nel microonde o a temperatura ambiente per un paio d'ore ( meglio al microonde, più veloce ma per pochi secondi, deve risultare morbido e non sciolto ) e lavorarlo con un cucchiaio di legno fino a renderlo morbidissimo, come una crema. Incominciare poi a montarlo con le fruste elettriche fino a che non diventa spumoso e poi aggiungere lo zucchero a velo continuando a montare. Aggiungere la buccia di limone e l'aroma o il liquore scelto.
Ora viene la parte un pò più rompina: ci servono i tuorli SODI (questo renderà la frolla molto più morbida e friabile) e Montersino fa questa operazione versando i tuorli in una ciotola, coprendoli di acqua bollente e poi finisce di cuocerli al microonde bucherellandone prima la superficie. L'operazione mi sembrava troppo delicata, diciamo così, non volevo fare guai e allora ho fatto le uova sode e preso solo i tuorli.. eheheheh.. più semplice In tutto mi sono serviti 8 tuorli! (Voi pesateli comunque, devono essere 125 gr ma dipende dalla grandezza delle uova ovviamente )
Una volta ottenuti i tuorli sodi, passarli al setaccio aiutandosi con un cucchiaio e mettere questa specie di crema nell'impasto.
Continuare a montare e aggiungere gradualmente la farina setacciata ma non più con le fruste elettriche, bensì con un cucchiaio di legno e mescolando molto velocemente e per pochissimo tempo, solo per farla assorbire.
Ora imburrare e infarinare una teglia rotonda di 26 cm circa. Mettere questo impasto in una sac a poche con bocchetta rigata formando un cerchio a partire dal centro dello stampo e continuare fino a formare un bordo alla nostra crostata. Per questa operazione ci vuole un pò di pazienza, perchè l'impasto è molto morbido e tende a rompersi ma non preoccupatevi perchè anche se la base viene un pò irregolare potete sempre livellarla con una spatola e questo non vi impedirà di avere comunque un ottimo risultato. Una volta fatta la base e il bordo, riempite con la confettura e poi fate delle strisce, sempre con la sac a poche, sulla crostata. Mettete in frigo un paio d'ore (questa operazione vi impedirà di perdere la rigatura data dalla bocchetta rigata e la forma della crostata, la pasta è morbidissima) e poi infornate a 180° per 20/25 minuti. Deve venire solo dorata.
Provatela e fatemi sapere, sembra difficile da fare ma vi assicuro che in pratica non lo è!
Anteprime Allegati
crostata-001.jpg   crostata-004.jpg  
Vale_ è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 16/03/11, 22:06   #2 (permalink)
Sous chef

L'avatar di vale

Piatto preferito: lasagne patatine e pollo
Predefinito

complimenti per la crostata vale,vedo che ti stai appassionando nel preparare dolci e presentarli al forum.è di ottimo aspetto,ccerto sarà davvero calorica con tutte quelle uova però sono troppo buoni i dolci!non avevo ancora sentito cmq una crostata con le uova sode
vale è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 16/03/11, 22:29   #3 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di Vale_

Predefinito

Grazie vale
Fare i dolci mi piace e mi rilassa molto, poi mi piace sperimentare anche cose nuove
Si, questa crostata è molto calorica ma ne vale la pena assaggiarla, credimi, un piccolo pezzettino certo non una fettona
I tuorli sodi non li avevo mai utilizzati nemmeno io in una torta ma in questo caso servono proprio per dare maggiore morbidezza e friabilità alla pasta frolla che alla fine risulta veramente morbida e si scioglie in bocca..
Bacioni
Non Letto 16/03/11, 23:26   #4 (permalink)
Sous chefExecutive chef

L'avatar di katia

Thumbs up

l'ho letta anch'io l'altro giorno da qualche parte e mi ha incuriosito proprio il fatto di usare le uova sode.
Ho visto come ti è riuscita e questo mi spinge a provarla,anche se ho un rapporto conflittuale con la sac a poche.....ahahahahahah
katia è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 17/03/11, 10:56   #5 (permalink)
Chef di partita

L'avatar di Vale_

Predefinito

Katia provala perchè anche io non ho mai avuto un buon rapporto con la sac a poche ma se ci sono riuscita allora vai tranquilla ci vuole solo un pò di pazienza in più fammi sapere
Non Letto 18/03/11, 18:21   #6 (permalink)
Sous chef

L'avatar di grazya

Nome: grazia

Piatto preferito: dolci...
Predefinito

mai sentita la frolla con le uova sode ma però ha un bell'aspetto brava...
grazya è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione