Ebbene si, era tanto che volevo cimentarmi in questa avventura, alla fine l'ho fatte, dato che sono buone voglio offrirvi la ricetta che, ovviamente, ho scopiazzato in rete e l'ho adeguata alle mie/nostre esigenze dietologiche
Ingredienti
550 gr di farina 00
170 gr di lievito madre
30 gr di zucchero
5 gr di sale
225 ml di acqua
1 albume
4 cucchiai di olio di mais
1 cucchiaio di malto oppure di miele
Per la spennelatura: 1 tuorlo+1 cucchiaio di latte
Se avete la macchina del pane il lavoro è facilitato

In una ciotola ho sciolto il lievito con l'acqua tiepida poi ho aggiunto gli altri ingredienti, gli ho dato una lavoratina veloce veloce con le mani e poi ho messo tutto nella macchina del pane.
Ho messo al programma IMPASTO ed ho fatto lavorare per 20', dopodichè ho fatto riposare l'impasto per 1 ora e poi ho riacceso per altri 20'.
A questo punto ho formato i filoncini e l'ho messi negli stampi imburrati ed infarinati.
Per la lievitazione l'ho messi nel forno che avevo appena appena riscaldato a 50° e l'ho lasciati lievitare fino al triplo del volume iniziale, ci sono volute 6 ore circa.
L'ho tolti dal forno, l'ho fatto riscaldare a 170° e quando la lucina s'è spenta l'ho infornati dopo aver spennallato la superficie con il tuorlo ed il latte un pò sbattuti.
Per la cottura ci vogliono circa 30/35', o almeno fino a quando non li vedete dorati, a questo punto li togliete dal forno e dagli stampi, senza scottarvi

e li fate riposare per 10/12, così sarà più facile tagliarli a fette, io ho usato l'affettatrice manuale e sono venute uguali uguali a quelle in commercio.
Quando l'avete affettate le rimettete in forno a tostare a 150°/160° per 20/30', io l'ho fatte raffreddare in forno ma mi sono venute troppo croccanti, la prossima volta le faccio freddare fuori
Ed eccole
io ho fatto la ricetta doppia e sono venuti tre filoncini

ed eccole, calde e fragranti.
Credetemi, per me è stata una grande soddisfazione