Forum di cucina di GnamGnam

Forum di cucina di GnamGnam (http://forum.gnamgnam.it/index.php)
-   Dolci (http://forum.gnamgnam.it/forumdisplay.php?f=16)
-   -   Muffin di banana e nutella di Antonella Clerici (http://forum.gnamgnam.it/showthread.php?t=3171)

Azalea 15/03/11 15:32

Muffin di banana e nutella di Antonella Clerici

Visti alla prova del Cuoco... fantastici!!!!!!!

250 g farina
150 g zucchero
5 banane
100 g burro fuso
1 uovo + tuorlo
mezza bustina di lievito per dolci
200 g Nutella

Versare il burro fuso nel mixer con le banane tagliate, lo zucchero, l'uovo, il tuorlo e frullate il tutto. Unite la farina con il lievito e frullate ancora pochi secondi.
Versate il composto negli appositi stampini rivestiti coni pirottini di carta, riempendoli per i 2/3 e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35'.
Fate raffreddare i muffin e spalmateli abbondantemente con la nutella.

Vale_ 16/03/11 14:46

Mamma che buoniiiiiiii :D Proverò a farli... ma non ci vuole nè latte nè yogurt? Mi sa però che al posto del burro metterò l'olio di arachidi, più leggero ;) Tu li hai provati? :)

katia 16/03/11 23:18

Buoniiii!!!Da provare!!!!!:p:):p:)

Azalea 17/03/11 09:27

Citazione:

Originariamente Scritto da Vale_ (Messaggio 25469)
Mamma che buoniiiiiiii :D Proverò a farli... ma non ci vuole nè latte nè yogurt? Mi sa però che al posto del burro metterò l'olio di arachidi, più leggero ;) Tu li hai provati? :)

Sì. e anch'io ho sostituito il burro con 50 ml di olio di semi.
Avendo però ridotto la dose liquida, ho aggiunto latte fino ad averne la giusta consistenza (sono poi qualche cucchiaio).

La sostituzione del burro è un'operazione che faccio spesso nelle ricette, faccio anche la frolla con l'olio e trovo che risulti più buona e croccante.

Vale_ 17/03/11 11:05

Ok grazie mille :)
Anche io sostituisco quasi sempre il burro con l'olio ;)
Davvero fai anche la frolla con l'olio? Posso sapere con che dosi? Vorrei provarla :)

Azalea 17/03/11 17:14

Citazione:

Originariamente Scritto da Vale_ (Messaggio 25506)
Ok grazie mille :)
Anche io sostituisco quasi sempre il burro con l'olio ;)
Davvero fai anche la frolla con l'olio? Posso sapere con che dosi? Vorrei provarla :)

Io scrivo le dosi che uso io:
200 g farina, 100 g zucchero, 50 ml olio di semi, mezza bustina di lievito, un uovo intero più un tuorlo, un po' di scorza di limone grattugiata.

Se risultasse troppo dura da impastare e non con la solita consistenza della frolla, unisco acqua fredda (un cucchiaio per volta) fino alla morbidezza giusta (spesso dipende dalla farina e dalle dimensioni delle uova).

In alternativa, alla tua solita ricetta di frolla dimezza la dose di burro e trasforma in olio (100 g di burro= 50 ml di olio).

Vale_ 17/03/11 22:07

Grazie Elisa, sei stata gentilissima :) proverò a fare questo tipo di frolla al più presto! Grazie ancora! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.