Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Ricette > Dolci

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 30/12/10, 16:59   #1 (permalink)
Apprendista cuoco

Nome: valerio

Piatto preferito: reginette al curry
Predefinito struffoli piccini picci?

Ciao a tutti!!! Siamo quasi al gran finale, i preparativi per la notte di San Silvestro fervono a pi? non posso ed ovviamente il tempo ? pochissimo.
? chiaro che passata la corsa ai regali per il Natale ed essendoci stato un periodo in cui moltissimi hanno lavorato perch?
la cattiva sorte ha voluto Natale e Capodanno nel week end, c'? stata una fase di relax in cui abbiamo potuto riprenderci ampiamente dalle tradizionali
abbuffate.
Ovviamente per? non ci sipu? fermare del tutto anzi la filosofia che va per la maggiore ? "approfittiamone cos? il lavoro lo troviamo fatto
e siamo pi? tranquilli!!!" ed ? cos? che abbiamo fatto ci siamo anticipati qualche lavoro ed oggi ? una giornata quasi tranquilla tanto che mi posso
finalmente dedicare un po' al mio blog ed anche e soprattutto a voi che ammetto di aver un po trascurato ultimamente :-(.
Come ultimo post di questo lungo anno ho deciso di parlarvi degli struffoli altro dolce storico della tradizione culinaria campana,
a differenza delle zeppole del precedente post, gli struffoli sono decisamente pi? facili da fare non creano problemi di impasto e soprattutto
si mantengono senza alcun problema per diversi giorni, l'unica nota negativa che li accompagna ? la notevole dose di pazienza che bisogna metterci
per prepararli; si perch? per fare tutte quelle piccole palline si pu? anche ammattire, soprattutto se ne preparate tanti come si fa nella mia famiglia.
Gi? perch? ovviamente la stragrande maggioranza non restano a noi ma vengono regalati ad amici e parenti e quindi ? quasi un'opera di "beneficenza :-)"
perch? evitiamo molto lavoro a tante persone che ormai sono talmente abituate a riceverli che non li preparano nemmeno pi?.
Gli ingredienti per preparare gli struffoli:
300 gr. farina 00
3 uova
1 cucchiaio di zucchero
3 mezzi gusci di uovo di olio di semi
1/3 di bustina di pane degli angeli
1 pizzico di sale
anice o vino bianco
300 gr. miele
confettini colorati
rosmarino
Creare una fontana con la farina e nel centro disporre tutti gli ingredienti necessari

Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, quindi lasciar riposare per circa 2 ore coperta da una ciotola
Quando l'impasto avr? riposato, tagliarlo a fette ed utilizzando pochissima farina (appena un po' sul ripiano per evitare che l'impasto si appiccichi)
infatti l'impasto di per se non ? assolutamente appiccicoso stenderle con uno spessore di circa 7-8 mm.
A questo punto ? necessario tagliare le fette precedentemente spianate a listarelle larghe circa 7-8 mm in modo da avere una sezione quadrata
della listarella stessa al fine di avere uno struffolo il pi? preciso possibile (ovviamente questa ? solo una questione estetica!!
Una volta ottenute le listarelle (quelle nella foto hanno una dimensione pari a quella di un fagiolino) ? necessario tagliarle a pezzetti
in modo da ottenere uno struffolo che abbia una forma pressoch? cubica. Gli struffoli si possono tagliare anche con delle forbici ben affilate
difatti la pasta ? sufficientemente soda da consentire il taglio con le forbici
Come si vede dall'immagine gli struffoli hanno una forma pressoch? cubica, ma non vi preoccupate perch? in cottura tenderanno a diventare sferici.
Una volta che tutte le listarelle siano state tagliate si potr? procedere alla cottura.
L'olio di semi per la cottura dovr? essere abbondante ma soprattutto molto caldo per evitare che gli struffoli lo assorbano.
Un consiglio che posso darvi ? quello di cuocere gli struffoli in una pentola con i bordi alti, difatti a causa della residua presenza della farina,
l'olio tender? a creare moltissima schiuma nei primi minuti di cottura potendo quindi provocare eventuali fuoriuscite. ? questo il motivo che giustifica
il limitato utilizzo di farina
Quando gli struffoli saranno ritornati in superficie attendere qualche minuto che diventino biondi e quindi con l'aiuto di una schiumarola
depositarli in un piatto con abbondante carta assorbente, al fine di eliminare l'olio residuo.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: DSCN0720w.jpg
Visite: 217
Dimensione: 51.1 KB
ID: 2614

Tanti auguri di un felice anno nuovo
valerio è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 30/12/10, 18:58   #2 (permalink)
Super Moderator
Sous chef

L'avatar di Passione Culinaria

Piatto preferito: pasta alla norma
Predefinito

li conosco 1/3 di bustina pane degli angeli,ma di cosa?Cmq nn ? x male ma telo devo dire parecchi mesi fa ti chiesi se avevi la ricetta dei biscotti cn il limoncello dentro mi avevi risposto ke tela saresti procurata ed io nonostante ti kiesi nei post precedenti nn ho avuto nessuna risposta capisco ke molto prima delle feste natalizie sei stato impegnato ma almeno avvisarmi ke nn potevi o ke nn hai trovato nn ? stato x niente corretto.
Scusa se te lo dico ma nn si ci comporta cos?.
Buona serata

Ultima modifica di Passione Culinaria; 30/12/10 alle 23:23
Passione Culinaria è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 30/12/10, 21:37   #3 (permalink)
Sous chef

L'avatar di Erika90

Nome: Erika

Piatto preferito: spaghetti allo scoglio e bigoli all'anitra
Predefinito

Carucci questa ricettina natalizia campana...ma con queste dosi quanti struffoli vengono? tanti?
Erika90 è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 31/12/10, 02:05   #4 (permalink)
Apprendista cuoco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Passione Culinaria Visualizza Messaggio
li conosco 1/3 di bustina pane degli angeli,ma di cosa?Cmq nn ? x male ma telo devo dire parecchi mesi fa ti chiesi se avevi la ricetta dei biscotti cn il limoncello dentro mi avevi risposto ke tela saresti procurata ed io nonostante ti kiesi nei post precedenti nn ho avuto nessuna risposta capisco ke molto prima delle feste natalizie sei stato impegnato ma almeno avvisarmi ke nn potevi o ke nn hai trovato nn ? stato x niente corretto.
Scusa se te lo dico ma nn si ci comporta cos?.
Buona serata
In parte hai ragione e me ne scuso ma purtroppo trovare ricette di questo tip o non ? facile!!! Non ? che vai dal pasticcere e quello te le da dicendomi torna quando vuoi. Purtroppo bisogna chiedere un po in giro e ci vuole pazienza. Non mi sono dimenticato di te perch? ad altri le ricette le ho subito date perch? le avevo, ma questa non riesco a trovarne una degna di nota. Poi se ne vuoi una a caso che potresti trovare anche da te su in ternet allora non c'? problema. Ti chiedo di avere ancora un po' di pazienza
Non Letto 31/12/10, 02:06   #5 (permalink)
Apprendista cuoco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Erika90 Visualizza Messaggio
Carucci questa ricettina natalizia campana...ma con queste dosi quanti struffoli vengono? tanti?
Posso darti il peso ma non la quantit?!!! Vengono all'incirca 600 gr. di struffoli
Non Letto 06/01/11, 15:14   #6 (permalink)
Apprendista cuoco

L'avatar di pucci

Predefinito

ottima ricetta come sempre
pucci è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione