08/07/10, 13:24
|
#1 (permalink)
|
Chef di partita
Piatto preferito: pizza
|
torta di ricotta
Ottima questa torta, il cui gusto richiama molto la pastiera napoletana
ingredienti
( ricetta presa dal sito gnam)
mezzo chilo di ricotta romana
uvetta sultanina due manciate
scorza d'arancia a cubetti una manciata
1 bicchierino di grand Marnier
2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio
4 uova
120 gr zucchero a velo
50 gr farina
1 limone non trattato e 1 arancia non trattata
sale un pizzico
Mettete la ricotta in un piatto avvolta da carta assorbente per togliere la maggior parte dell'acqua
Mettete a bagno l'uvetta per un'ora in acqua calda
Mettete l'arancia candita a pezzetti a bagno nel Grand Marnier e addizionate l'acqua di fiori d'arancio
Accendete il forno a 180 gradi
Quando avrete tolto bene l'acqua alla ricotta, schiacciatela con una forchetta e unite mi raccomando UNO ALLA VOLTA i tuorli delle uova.
Quando tutti i tuorli saranno stati assorbiti dalla ricotta, aggiungete lo zucchero a velo.
Poi mescolate la farina al composto, la buccia grattugiata di un limone e di un'arancia.
Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Togliete l'uvetta dall'acqua e ponetela su carta assorbente
Asciugatela bene e unitela al composto
Unite le scorze d'arancia candita con tutto il loro liquido e rimestate il composto
Per ultimo, aggiungete gli albumi girando il composto dal basso verso l'alto incorporando quanta piu'aria possibile con molta leggerezza nelle mani.
Mettete il tutto in una teglia imburrata ed infarinata e cuocete per circa 35 minuti. Io l'ho servita spolverizzata di cannella e zucchero a velo, con accompagnamento di un cucchiaio di crema pasticcera e una ciliegia di decoro
|
|
|