Torna Indietro   Forum di cucina di GnamGnam > Ricette > Gelati

Rispondi
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Non Letto 18/09/09, 00:06   #1 (permalink)
Lavapiatti

Nome: Cristina

Piatto preferito: spaghetti alla carbonara
Invia un messaggio via Yahoo a mirror
Predefinito Torta fredda allo yogurt

L'ho promesso a occhidinocciola, ma credo che questa torta sar? gradita a pi? di una persona.. Primo, ? facilissima da realizzare, secondo ? altrettanto facilissima da spolverare .

INGREDIENTI:

200 gr di biscotti /tipo frollini
100 gr di burro
500 gr di yogurt (gusto a piacere)
250 ml di panna da montare
12 gr di gelatina in fogli (se Paneangeli, 1 bustina ? giusto 12 gr)
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato

PROCEDIMENTO:

Metti in una ciotolina il burro e fallo sciogliere nel microonde per 30 sec alla max velocit? (deve essere tutto sciolto). Nel mixer, trita i biscotti, riducendoli in una sorta di farina. Rivesti con cartaforno una tortiera con i bordi non troppo bassi. In una ciotola unisci il burro alla farina di biscotti, mescola bene e versa il tutto nella tortiera rivestita, premi bene con il dorso di un cucchiaio (con le mani fai alquanto prima). Metti il fondo biscottato nel frigorifero a raffreddare. Nel frattempo metti in una ciotola d'acqua fredda i fogli di gelatina e falli ammorbidire. In una terrina versa lo yogurt, unisci lo zucchero a velo e amalgama bene in modo che non si formino grumi. Con il frullino elettrico monta la panna (Hopl? o Hullal? sono gi? zuccherate e vanno benissimo, le trovi nel banco frigo al supermercato). Metti la panna montata in frigo. In un pentolino fai sciogliere mescolando, i fogli di gelatina leggermente strizzati (attenzione che ci vuole un attimo, non mollare il pentolino nemmeno un secondo). Spegni il fuoco e lascia intiepidire (non raffreddare perch? si rapprende). Tira fuori la panna e il fondo biscottato dal frigo. Aggiungi la gelatina intiepidita allo yogurt e mescola bene per amalgamare con il frullino elettrico (basta qualche secondo). Unisci la panna allo yogurt e amalgama delicatamente per non far smontare la panna (questo passo devi eseguirlo senza fretta). Quando avrai realizzato una bella crema omogenea, versa il tutto sul fondo biscottato e livella con una spatola da pasticcere o il dorso di un grosso cucchiaio. Metti in frigo per almeno 5/6 ore (se la fai la sera prima o la mattina per la sera ? meglio, prende pi? consistenza). Direi che come prima volta pu? andar bene cos?, in seguito quando diventerai pi? esperta, potrai decorarla come pi? ti piace, aggiungendo altra gelatina sopra per lucidarla o guarnendo con frutta fresca che si adatti al gusto dello yogurt che hai scelto, (io vado matta per quello della Muller fragola/limone).

Sembra complicata perch? ci sono un po' di passaggi da eseguire (e un po' di pentolini e ciotole da lavare, io non ho la lavastoviglie )., ma il risultato ti dar? delle belle soddisfazioni. Se vuoi ulteriori chiarimenti, io sono qui, felicissima di aiutarti.. Buona torta a tutti.

Ultima modifica di mirror; 18/09/09 alle 14:59
mirror è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 18/09/09, 15:31   #2 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

L'avatar di occhidinocciola

Nome: Mary

Piatto preferito: cannelloni cn besciamella e spinaci e risotto ai funghi
Predefinito

favolosa...devo comprare alcuni ingredienti e la realizzo...cmq volevo chiederti una cosa tu lo yogurt e lo zucchero lo mescoli con un cucchiaio o con lo sbattitore?
occhidinocciola è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 19/09/09, 10:08   #3 (permalink)
Administrator
Proprietario del ristorante

L'avatar di banShee

Predefinito

io adoro la torta allo yogurt.
banShee è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 26/09/09, 19:15   #4 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

Predefinito

hey mirror ho provato la tua ricetta...? venuta buonissima ma nn mi lascia mettere la foto mi dice ke ? un file troppo grande
Non Letto 30/09/09, 14:09   #5 (permalink)
Lavapiatti

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da occhidinocciola Visualizza Messaggio
hey mirror ho provato la tua ricetta...? venuta buonissima ma nn mi lascia mettere la foto mi dice ke ? un file troppo grande
mi dispiace per la foto ma sono felicisima che ti sia piaciuta, scusa se non ti ho pi? risposto ma ho avuto un po' di problemi e non mi sono pi? collegata. Ma ora sono tornata, pi? curiosa che mai di scoprire (e farvi scoprire) altre gustossime ricette Non arriver? mai al tiramis? cocco e nutella spettacolare di banShee, ma mi impegner? per starvi dietro.. Un abbraccio.
__________________ Hai visto com'era facile? Com'? andata con la colla di pesce?

Ultima modifica di mirror; 30/09/09 alle 14:11
Non Letto 30/09/09, 21:08   #6 (permalink)
Super Moderator
Sous chefExecutive chef

Predefinito

bene bene...sono stata attentissima x farla attaccare....la torta era buonissima tanto ke me ne hanno lasciato un pezzettino tanto x farmela assaggiare (cosi hanno detto) e quindi la dovr? fare di nuovo e questa volta me ne manger? met? solo io
cmq sei dolcissima a presto
AH dimenticavo il mio ragazzo disprezzava tanto lo yogurt ma se l'? divorata anke lui
Non Letto 30/09/09, 22:42   #7 (permalink)
Lavapiatti

Predefinito

Sono contenta che tutto sia filato per il verso giusto , l'ultima che ho fatto era con lo yogurt al limone, ho grattugiato insieme al composto delle scaglie di cioccolato e prima di metterla in frigorifero ho grattugiato sopra, la buccia di un limone e ancora qualche scaglia di cioccolato... Il risultato???? non ce n'? pi???????? mi ritocca non ne posso pi?!!! Cos?, oggi, per cambiare musica ho fatto i biscottini zuccherati con la farina di riso. Ho gi? postato la ricetta (facilissima). Se la provi mi saprai dire.... A presto, un abbraccio.
Non Letto 01/10/09, 10:25   #8 (permalink)
Chef di partita

Nome: margherita

Piatto preferito: pizza margherita dolci alla nutella
Predefinito

sai domenica ho provato la tua ricetta di torta allo yogurt e l'hanno divorata sembrava acquistata in pasticceria perche' l'ho decorata con fiocchetti di panna e gocce di cioccolata ho usato yogurt al caffe' che avevo in casa ottima
margherita è offline   Rispondi Con Citazione
Non Letto 01/10/09, 12:04   #9 (permalink)
Lavapiatti

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da margherita Visualizza Messaggio
sai domenica ho provato la tua ricetta di torta allo yogurt e l'hanno divorata sembrava acquistata in pasticceria perche' l'ho decorata con fiocchetti di panna e gocce di cioccolata ho usato yogurt al caffe' che avevo in casa ottima
sono felicissima che sia piaciuta, grazie per averla provata, ? facilissima vero? il bello sta proprio nella decorazione finale, li scatta la fantasia e il gusto personale di ognuno.. grazie ancora, un abbraccio, a presto.
Non Letto 01/10/09, 16:50   #10 (permalink)
Chef di partita

Nome: margherita

Piatto preferito: pizza margherita dolci alla nutella
Predefinito

Ma grazie a te! per i bei consigli e le idee carine domenica provero' a fare la nutellosa dovrebbe essere buona c'e' la nutella !!!! piano piano le provo tutte ciao un grosso bacione anche a te
margherita è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione