Buonasera forum eccomi qui cn una nuova variante del mio meraviglioso pancarr? e bene si cm da titolo cn olive catanesi(ki ? delle mie parti sa benissimo ke alla fiera a catania le olive sn buonissime cn carote,peperone,cipollina ecc) e prosciutto...
Passiamo la ricetta
Ingredienti:
600 gr di farina "0"(va bene anche la "00")
1/2 cubetto di lievito
100 ml d'olio extravergine d'oliva
olive catanesi(cm descritto sopra)
1 cucchiaino di zucchero(serve ad aumentare la lievitazione)
3 misurini di sale
Preparazione:
Nella vostra bilancia pesare la farina e poi aggiungerla nel cestello della MDP,in un bicchiere d'acqua calda spezzettate cn le mani il lievito aggiungete un cucchiaino di zucchero e mescolate facendolo sciogliere,
nel frattempo in un bocale mettere l'olio fino alla quantit? pevista nella ricetta dopo di ci? prendete le olive e se hanno il nocciolo toglierlo senn? tagliarle a met? in modo tale ke la macchina del pane abbia meno difficolt? ad impastare in fine aggiungere il prosciutto spezzetandolo cn le mani.
Una volta finito tutto aggiungere alla farina:il lievito sciolto in acqua calda,le olive e il resto,l'olio e il sale,attaccate la spina accendete la MDP cn il pulsante:"selezione" selezionate l'impasto cio? il numero :"9"e premete il tasto :"avvia"e lasciate lavorare ogni tanto se notate ke lascia farina o residui d'impasto vi aiutate cn un cucchiaio x incorporarli;mi raccomando di tanto in tanto date un'okkiata se l'impasto risulta troppo molle aggiungete farina se risulta troppo appiccicoso un filino d'acqua senza esagerare.
A questo punto appena la MDP fa i soliti tre rumorini spegnete uscite subito il cestello,nel piano di lavoro mettere poca farina e girare verso il basso x far uscire l'impasto togliere i cosi detti "picchietti"e passatelo nella farina(ricordatevi di mettere un p? d'olio nello stampo da plumcake e cn un tovagliolo distribuirlo);subito dp cn le mani prendete l'impasto e allargatelo cm un filoncino regolandovi (io di solito faccio la prova se vedo ke e troppo piccolo lo allungo)adagiarlo facendo pressione cn le mani in modo ke l'impasto occupi tutti i piccoli spazi coprirlo cn un canovaccio e lasciarlo lievitare x almeno 3 ore
Passato qeusto tempo in forno a 180?C x 35 minuti.
Una vera e propia delizia peccato da io ho dovuto metterne di olive ed il resto poco xk? domani ci faccio il pollo,spazio alla vostra fantasia

:sbav :

Bando alle ciance
Ciao a presto
Buona serata e dolce notte

La Vostra Passoncina