Buongiorno a tutte forumine, eccomi con la mia prima ricettina.

Si tratta di grissini che faccio tutte le settimane, mio marito ne va matto e non faccio in tempo a farli che son quasi finiti

.
Ieri ne ho fatti tantissimi e stamattina son già da rifare
INGREDIENTI:
1 kg di farina 0
90 g di olio extravergine d'oliva buono buono( io pugliese)
480 g di acqua a temperatura ambiente (ovviamente la quantità d'acqua dipende dalla farina che si usa, ognuna ne assorbe in quantità diversa)
2 cucchiaini di malto d'orzo
25 g di lievito di birra
20 g di sale
semola rimacinata
PREPARAZIONE
In una ciotola o impastatrice metto la farina e il lievito sciolto in un pò d'acqua ( togliere la quantità che si usa per sciogliere il lievito dal totale della ricetta).
Aggiungo l'olio, il malto e l'acqua poco per volta. Comincio ad impastare a mano o con l'impastatrice, poi aggiungo il sale e continuo ad aggiungere acqua fino a che l'impasto s'incorda.
Impastare per 10 minuti.
Fare un filoncino, spennellarlo in tutte le parti con olio e spolverarlo con semola rimacinata.
Fare lievitare a campana per 1 ora.
Passato il tempo di lievitazione, con una spatola ricavare dei bastoncini senza rilavorare la pasta. Ogni bastoncino prenderlo dal centro e tirare e schiacciare verso le estremità.
Metterli nelle placche da forno su carta forno. Salarli in superficie se volete. (io sì).
Infornare a forno già caldo a 190 gradi per 20 minuti circa.
Io uso la funzione ventilato per cuocere più teglie contemporaneamente.
Ovviamente i tempi di cottura variano da forno a forno, quindi controllare la cottura per evitare che si brucino

.
Spero che la ricetta sia di vostro gradimento e aspetto i vostri commenti e critiche