Forum di cucina di GnamGnam

Forum di cucina di GnamGnam (http://forum.gnamgnam.it/index.php)
-   Ricette di base (http://forum.gnamgnam.it/forumdisplay.php?f=23)
-   -   Il vero Pan di Spagna? (http://forum.gnamgnam.it/showthread.php?t=3337)

LILLY 01/05/11 18:18

Il vero Pan di Spagna?

Mio nonno faceva un Pan di Spagna fantastico,poi preparava la crema x farcire e decorare,era talmente buono che ne faceva anche su ordinazione,ebbene lui mi ha lasciato la sua ricetta e io voglio condividerla con voi.
Mio nonno mi diceva sempre che questa era la vera ricetta del Pan di Spagna che aveva imparato a fare lavorando in una pasticceria in Francia,adesso se questo sia vero non lo so comunque eccola qui:

4 uova
200 gr zucchero
150 gr farina 00
50 gr fecola di patata
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito
1 bicchierino di grappa(serve x stimolare la lievitazione)
scorza grattuggiata di limone o arancia

In una terrina mettere le uova intere,il sale,la grappa,la scorza grattuggiata,lo zucchero e con le fruste elettriche montare molto bene,fino a quando il composto scrive.
Setacciare la farina,la fecola e il lievito e mescolando con una frusta a mano incorporare un pò x volta,dal basso verso l'alto,al composto d'uova.
Imburrare uno stampo e versare il tutto.
In forno a 180 x 20-25 minuti,ma poi come sempre dipende dai vostri forni.

Se volete provate e poi mi fate sapere.

*Rosa* 01/05/11 18:24

Grazie per averla condivisa con noi Lilly!! :p Appena avrò l'occasione di fare una torta userò questa ricetta :)
Grazie ancora :)

Erika90 02/05/11 08:03

Lilly, grazie per aver condiviso con noi la ricetta del pan di spagna di tuo nonno!! appena dovrò fare una torta che preveda il pan di spagna utilizzerò questa ricetta. Ah la grappa, da noi si usa spesso: nel caffè, come digestivo,nei dolci..con la grappa questo pan di spagna ha un tocco veneto. Mi piace!

Passione Culinaria 02/05/11 13:45

ciao lilly grazie x aver condiviso con noi questa ricetta scopiazzo cm sempre e poi provo,di chè diametro è lo stampo?:)

LILLY 02/05/11 14:08

Ecco vedi senza volerlo ho messo una ricetta veneta!

LILLY 02/05/11 14:11

Lo stampo che utilizzo io è da 26 o da 28 ma poi uso anche stampi rettangolari o a cuore.

Erika90 02/05/11 14:11

Ricetta veneta no, ma il tocco è tutto veneto!! :-)

marisol.52 02/05/11 16:11

Grazie per averla postata, io la faccio diversamente, ma la prossima volta seguirò la tua ricetta perchè provare gli antichi sapori è sempre affascinante :thanks:

Passione Culinaria 02/05/11 16:38

percaso ti ha lasciato anche la crema ke peparava?sai sn interessata :)

katia 02/05/11 18:21

Citazione:

Originariamente Scritto da Passione Culinaria (Messaggio 26713)
percaso ti ha lasciato anche la crema ke peparava?sai sn interessata :)

da provare il tuo pan di spagna Lilly,e come dice Elisa...hai anche la ricetta della crema che faceva il nonno?:p

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:01.