10/04/10, 13:22
|
#2 (permalink)
|
Lavapiatti
Nome: Betty
Piatto preferito: Lasagne ai carciofi
|
Citazione:
Originariamente Scritto da maris
Io e mio marito amiamo il farro sia d'estate che d'inverno  ...con la variante che quando fa pi? caldo lo mangiamo all'insalata e quando fa pi? freddo lo condiamo col sugo cotto come si fa con la pasta 
All'insalata ? davvero leggero e fresco...magari chi ? a dieta lo pu? usare come piatto unico a pranzo o a cena
x 2 persone
- farro perlato gr.150
- pomodorini tipo ciliegino 10/12
- olive verdi 6/7
- mais in scatola 2/3 cucchiai
- capperi sotto sale una manciata
- olio extravergine d'oliva
- sale
- origano
- aceto balsamico (facoltativo)
Lessate il farro in acqua salata (ci impiega 35/40 minuti a seconda della marca e "cresce" parecchio).
Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a 4 spicchi e poneteli in una insalatiera. Unite le olive a pezzetti, il mais, i capperi (dopo averli passati sotto l'acqua), un filo d'olio, un p? di sale e l'origano. Lasciate insaporire il tutto.
Scolate il farro e versatelo nell'insalatiera dov'? il condimento, girando in modo da mischiare bene tutti gli ingredienti.
Se ? il caso aggiustare di sale e olio.
Mettere in frigo per un'oretta e tirarlo fuori qualche minuto prima di mangiarlo  !
NOTA: Noi aggiungiamo anche un filo di aceto balsamico all'ultimo, ma potrebbe non piacere....? facoltativo  !
|
Ho comprato mezzo chilo di faro proprio oggi e cercavo come cucinarlo. Non l'ho mai mangiato e pensavo di farlo come una zuppa con altre verdure. Cercavo la ricetta...
|